Place and Displacement 2018. Soluzioni operative per un'integrazione tra i rifugiati e le comunità locali

concorso di idee

Consegna entro il 1 febbraio 2018

IDeA per la nuova edizione del concorso Place and Displacement invita a riflettere sull'integrazione dei rifugiati nelle città consolidate. I progettisti dovranno realizzare un piano operativo per una città a scelta tra Amman, Berlino o Nairobi. I vincitori, oltre a un premio in denaro, riceveranno un viaggio offerto a New York City per presentare la propria idea.

L'ospitalità verso i nuovi rifugiati è diventato un argomento cruciale nelle relazioni geopolitiche contemporanee. La sfida fondamentale è trovare un equilibrio corretto tra i nuovi abitanti e le comunità locali. Per questo il concorso Integrating Refugee Populations within Cities aspira a trovare soluzioni innovative per una progettazione spaziale e programmatica che rafforzi i legami tra rifugiati e comunità locale, una ricucitura interna alla città che possa fare affidamento su una gestione condivisa delle attività che coinvolga i nuovi arrivati nella vita locale.

Focalizzandosi quindi sulla vulnerabilità economica e sociale che questa situazione geopolitica sta creando in ambito urbano, le proposte dovranno proporre soluzioni creative capaci di migliorare la partecipazione e l'interazione sociale tra rifugiati e abitanti.

I partecipanti potranno scegliere la città in cui situare il progetto tra Amman (Giordania), Berlino (Germania) o Nairobi (Kenya). La proposta dovrà includere un piano operativo in grado di funzionare per un periodo di tempo abbastanza lungo, per esempio 3-5 anni, con l'obiettivo di diventare un'infrastruttura permanente. I progettisti  dovranno fornire anche un business plan che giustifichi il budget e identifichi i partner istituzionali e i possibili fondi.

I finalisti avranno l'opportunità di presentare la loro idea ad un simposio a New York City ad aprile 2018, il viaggio sarà pagato per i due membri dei gruppi vincitori.

Il costo d'iscrizione varia tra $50 e $70 in funzione della data di registrazione.

Premi

  • 1 Overall Winning Team: $3,500 + 2 Round Trip Flight Tickets to NYC*
    One overall winning team of the 2018 Competition will be selected from the three winning teams to be awarded an additional $1,500.
  • 3 Winning Teams $2,000 Per Team + 2 Round Trip Flight Tickets to NYC*
    One winning team per site will be awarded a cash prize of $2,000, and round trip flight tickets and accommodation in New York City (maximum 2 people per team). The three winning teams will present their proposals at the April symposium in New York City to policy makers, architects, urban planners, academics, NGOs, and philanthropists.
  • 6 Honorable Mentions $1,000 Per Team*
    Two teams per site will be awarded a cash prize of $1,000

* Projects of the winning teams and honorable mentions will be presented to a group of related humanitarian organizations and philanthropies with credits to participants.

Maggiori informazioni sul concorso:
www.idevelopment.us/competition

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: