Nuovo molo traghetti turistici e ridefinizione del waterfront del centro storico di Stintino

concorso di idee

Proroga | Consegna entro il 2 marzo 2018

Il Comune di Stintino (SS) ha bandito un concorso di idee finalizzato all'individuazione di una proposta ideativa relativa alla porzione di waterfront del centro storico cittadino rivolta a Est e all'individuazione delle soluzioni per l'organizzazione e la riqualificazione dell'area portuale, intesa come insieme organico dell'infrastruttura portuale e del borgo.

In particolare si è chiamati a individuare le soluzioni più idonee per la creazione di un nuovo molo traghetti turistici per l'isola dell'Asinara, i pontili e le passerelle di collegamento con le infrastrutture esistenti, i padiglioni e le costruzioni di servizio alle attività portuali, i sistemi di accessibilità, parcheggi, mobilità sostenibile, le relazioni con la rete stradale del borgo storico, i collegamenti funzionali con le tre differenti porzioni di cui il porto si compone.

Per partecipare al concorso è obbligatorio effettuare un sopralluogo entro il 15.01.2018

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di € 3.500.000, inclusi gli oneri della sicurezza, esclusa I.V.A.

Criteri di valutazione

La commissione giudicherà le proposte riferendosi ai seguenti criteri:

  • inserimento paesaggistico, rapporto con il contesto territoriale ed urbano 
    fino a 30 punti
  • Qualità architettonica globale della soluzione proposta
    fino a 30 punti
  • Fattibilità tecnica (infrastrutture mobilità ed abbattimento delle barriere architettoniche, economicità della manutenzione)
    fino 25 punti

Premi

al 1° classificato: 20.000,00 Euro;
al 2° classificato: 2.500,00 Euro;
al 3° classificato: 1.200,00 Euro;
al 4° classificato: 800,00 Euro;
al 5° classificato: 500,00 Euro;

Nel caso di attuazione dell'intervento, anche parziale per lotti o stralci, il vincitore del concorso, previa procedura negoziata senza pubblicazione di bando, verrà incaricato del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nonché delle successive fasi prestazionali di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase progettuale.

Bando

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Stintino

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: