Un progetto di valorizzazione per la tutela dell'identità dei luoghi di Montegiorgio

concorso di idee

Consegna entro il 28 febbraio 2018

Il Comune di Montegiorgio (FM) ha lanciato un concorso di idee finalizzato all'acquisizione di proposte ideative relative alla riqualificazione architettonica ed urbanistica del proprio centro storico attraverso un nuovo disegno, la riqualificazione e ipotesi di nuove destinazioni degli spazi ed edifici pubblici.

L'obiettivo è di riassegnare al nucleo storico, che negli anni ha visto un progressivo spopolamento di attività commerciali e non solo, la sua funzione di polo di aggregazione sociale ritornando a svolgere le proprie funzioni collettive, attraverso una soluzione progettuale che approfondisca e sviluppi adeguatamente sia gli aspetti architettonici delle aree, sia la loro integrazione con il restante tessuto urbano con particolare attenzione alle aree limitrofe.

Il concorso è aperto agli iscritti agli ordini professionali di architetti e ingegneri invitati a formulare una proposta che ha come obiettivo principale quello di dare nuova attratività economica e commerciale al centro storico, a partire dalla Piazza Matteotti, ipotizzando un nuovo modello economico-urbanistico che possa riportare attività commerciali, artigianali, ricreative, turistiche, associazioni culturali, pensando un meccanismo virtuoso che dia nuova funzione e vitalità agli edifici privati in disuso, ma anche a quelli pubblici. Il tutto anche attraverso l'inserimento del Comune di Montegiorgio in possibili percorsi turistici tematici di tipo artistico, enogastronomico o artigianale, anche sfruttando la vocazionalità artigianale del la zona in settori preminenti quali quello della calzatura, della lavorazione delle minuterie metalliche, ecc

Premi

- al 1° classificato 7.000,00 euro (comprensivi di IVA e oneri previdenziali)
- al 2° classificato 3.000,00 euro (comprensivi di IVA e oneri previdenziali)
- al 3° classificato 2.000,00 euro (comprensivi di IVA e oneri previdenziali)

Bando e documentazione sul sito del Comune di Montegiorgio

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: