Art Prison. Un'antica isola di pescatori da trasformare in museo d'arte contemporanea a cielo aperto

concorso di idee per architetti, designer e creativi

iscrizioni "late" entro l'8 aprile 2018 | consegna entro l'11 aprile 2018

YAC - Young Architects Competitions e Comune di Favignana, in collaborazione con l'Agenzia del Demanio, lanciano ART PRISON, concorso di idee per la riqualificazione del Forte di Santa Caterina che, arroccato in posizione strategica, domina la principale delle Isole Egadi.

Con un montepremi di 20.000 euro, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Daniel Libeskind (Studio Libeskind), Manuel Aires Mateus (Aires Mateus), Felix Perasso (Snøhetta), João Luís Carrilho da Graça (Carrilho da Graça Arquitectos). 

Art Prison - open architectural competition

La solitudine ha sempre esercitato un fascino particolare sull'essere umano. Eremi, fortezze, rifugi: dall'alba dei tempi l'uomo ha ricercato una condizione appartata, fuggendo dai propri simili come per ritrovare un sentimento di purezza, di conciliazione con il proprio io e di fusione con la natura.

Svettante sulla sommità di un'isola incastonata nel cuore del Mediterraneo, la fortezza di Santa Caterina -a Favignana- appare quale vero e proprio gioiello della solitudine. Un luogo intriso di una bellezza ieratica e struggente, dove l'abbraccio della natura si fa talmente intimo da suscitare quel dolce e agognato oblio che avvince il cuore di chi abbia avuto il coraggio di allontanarsi dalla civiltà per mettersi in ascolto del silenzio.

Prigione abbandonata da oltre un secolo, dall'alto del suo promontorio il Forte assiste solitario al continuo emergere e affondare del sole nelle cristalline profondità del Mediterraneo, da sempre vigile sulle vicende di un'isola nel tempo trasformatasi da operoso borgo di pescatori a florida meta di turismo internazionale.

È dunque sull'onda di simili mutamenti che nasce Art Prison, il concorso voluto dal Comune di Favignana e generato dall'intuizione di approfittare di un contesto formidabile per trasformare il Forte di Santa Caterina in uno dei più suggestivi centri d'arte contemporanea del Mediterraneo: un luogo sublime di incontro, cultura e ricerca creativa, nel quale gli artisti possano ritirarsi per godere di un contesto inviolato - capace di ispirarne l'immaginazione - per dare espressione alla più autentica essenza della propria interiorità.

Come trasformare un'antica prigione in scrigno delle opere e dell'azione creativa e dei più importanti artisti ed intellettuali dello scenario internazionale? Come tramutare un'antica isola di pescatori in museo d'arte contemporanea a cielo aperto?

È questa l'appassionante sfida di Art Prison, il concorso che invita i progettisti a lasciarsi sedurre dal richiamo della solitudine per divenire artefici di un'architettura mistica, che sussurri al cuore dei visitatori trasformando l'isola in un recinto "sacro": rifugio di artisti, creativi e curiosi che nel Forte vogliano soggiornare per rigenerarsi nella mente e nello spirito, godendo delle più sorprendenti avanguardie artistiche, accarezzati dal monumentale e imperituro fascino di un'antica fortezza e di un'isola mediterranea. 

GIURIA

- Daniel Libeskind (Studio Libeskind)
- Manuel Aires Mateus (Aires Mateus)
- João Luís Carrilho da Graça (Carrilho da Graça Arquitectos)
- Felix Perasso (Snøhetta)
- Pietro Ciolino (Agenzia del Demanio)
- Giuseppe Pagoto (Comune di Favignana)
- Francesca D'Amico (Comune di Favignana)
- Fernando Tomasello (Unione Nazionale Pro Loco Italiane)
- Giorgio Palmucci (Associazione Italiana Confindustria Alberghi)
- Emanuele Montibeller (Arte Sella)

PREMI

- 1° premio 10.000 euro
- 2° premio 4.000 euro
- 3° premio 2.000 euro
- 4 Menzioni Gold 1.000 euro ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.youngarchitectscompetitions.com

Art Prison - open architectural competition

  • organizzazione: YAC (Young Architects Competitions)
  • montepremi: 20.000 euro
  • calendario:
    - 15/01/2018 iscrizioni "early bird" - inizio
    - 11/02/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "early bird" - fine

    - 12/02/2018 iscrizioni "standard" - inizio
    - 11/03/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "standard" - fine

    - 12/03/2018 iscrizioni "late" - inizio
    - 08/04/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "late" - fine

    - 11/04/2018 (h 12.00 Mezzogiorno GMT) termine consegna elaborati

  • Web. www.youngarchitectscompetitions.com
  • E-mail yac@yac-ltd.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: