Verso una Smart Land: la strada Tresemane è da riqualificare

concorso di idee

Consegna entro il 30 marzo 2018

L'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale ha bandito un concorso di idee finalizzato a selezionare un masterplan multidisciplinare di valorizzazione urbana e sostenibile dell'asse viabilistico, di circa 10 km, che collega i comuni di Tricesimo, Tavagnacco, Reana del Rojale e Udine.

La strada mercato Tresemane è passata da luogo dei primi insediamenti produttivi e industriali ad asse commerciale strategico della Regione. La recente crisi economica, che ha coinvolto parte delle tipologie di impresa e delle strutture di media-grande distribuzione, ha però lasciato segni negativi sul patrimonio edilizio e conseguentemente sull'assetto territoriale.

La necessità per chi abita il territorio e per chi lo amministra

  • gestire le risorse disponibili secondo criteri di sostenibilità
  • creare un contesto economico e sociale attraente e integrato, in cui cittadini, imprese e amministrazioni possano vivere, lavorare e interagire attraverso un'impostazione multisettoriale
  • rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  • costruire una nuova identità del sistema Tresemane

Il concorso ha quindi lo scopo di individuare la proposta progettuale più appropriata che miri a rafforzare l'attrattività e la competitività del sistema Tresemane attraverso progettualità innovative in grado di consolidare l'aspetto commerciale e al tempo stesso accrescere, mediante l'inserimento di nuove funzioni, il valore qualitativo dell'area sotto il profilo territoriale, economico e dei servizi.

Premi

- 1° classificato: 25.000 euro
- 2° classificato: 10.000 euro
- 3° classificato: 3.500 euro

Bando

Documentazione ulteriore sul sito www.friulicentrale.utifvg.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: