Nuova scuola media Panzacchi di Ozzano

concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi

Consegna 1a fase entro il 28 febbraio 2018

Il Comune di Ozzano dell'Emilia (Bologna) ha indetto un concorso di progettazione per l'acquisizione, dopo l'espletamento del secondo grado, di un progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado Panzacchi, a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi, ai sensi dell'art.34, comma 2 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.

La nuova scuola media Panzacchi non dovrà solamente mettere a disposizione lo spazio necessario per il numero di scolari attuali, ma dovrà tenere conto della dinamica della crescita e decrescita demografica prevista per gli anni avvenire. Il nuovo edificio scolastico dovrà favorire il concetto di "scuola aperta" al territorio mediante l'attivazione, in orario extra-scolastico, di laboratori e attività  rivolti sia agli alunni ma anche alla cittadinanza in risposta ad un'esigenza di ampliare gli spazi di aggregazione.

Ai progettisti è quindi richiesto lo studio di spazi polivalenti che siano fruibili e trasformabili sia nel tempo che durante la giornata stessa, per potersi adattare alle diverse esigenze di un possibile uso anche extra-scolastico. Con la medesima finalità, si dovrà prevedere una idonea organizzazione e arredo degli spazi esterni, per un utilizzo da parte dei ragazzi anche nello svago e tempo libero extra scolastico. 

Il concorso è a procedura aperta in due gradi, in forma anonima. La partecipazione alla prima fase prevede l'elaborazione di una proposta ideativa che dovrà rispettare il limite dei costi stimati di € 4.006.387,00, al netto di I.V.A. I migliori tre progetti selezionati dalla Commissione giudicatrice saranno sviluppati nella seconda fase al 2° grado.

Premi

- al 1°classificato 16.116,00 euro
- al 2°classificato 5.000 euro
- al 3°classificato 5.000 euro
Al vincitore si chiede l'integrazione degli elaborati concorsuali al fine di raggiungere il livello di progetto di fattibilità tecnico economica, il primo premio è quindi da intendersi quale anticipo sull'onorario stimato. Al vincitore, previo reperimento delle risorse economiche necessarie saranno affidate, con procedure negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione.

Oltre ai tre premiati agli autori di tutte le proposte ritenute meritevoli dalla giuria, verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare.

Bando

I documenti di gara sono disponibili sul sito del concorso all'indirizzo
www.concorsiarchibo.eu/scuola-media-panzacchi/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: