Catania. Un masterplan per rigenerare il waterfront e le aree di connessione tra la città e il porto

concorso internazionale di idee

Scadenza fase di preselezione: 5 marzo 2018 | ore 13:00

Il Comune di Catania, in accordo con l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, bandisce un concorso di idee per acquisire il più idoneo progetto urbanistico e architettonico di riqualificazione del frontemare cittadino. Obiettivo del concorso è la definizione di strategie, indirizzi progettuali a scala urbana e territoriale per rivitalizzare il rapporto della città con il mare attraverso la rigenerazione di alcune aree di connessione.

Le aree oggetto dell'intervento dovranno essere trattate in maniera autonoma, in una coerenza territoriale coordinata per definire, successivamente, modalità di attuazione e tempistiche più idonee agli interventi proposti. Le proposte potranno prevedere demolizioni, ricostruzioni, rimodulazione degli spazi urbani e portuali.

Il concorso di idee è svolto con procedura aperta in forma anonima ed è articolato in due fasi. Per affrontare adeguatamente il tema del concorso, si ritiene necessario che i gruppi partecipanti abbiano al loro interno componenti esperti nelle seguenti discipline: marketing territoriale, progettazione edilizia (architettonica e strutturale), urbanistica, paesaggio, sostenibilità ambientale ed energetica, impiantistica e reti, infrastrutture/trasporti, economia/estimo. 

Premi

- 1° progetto classificato 100.000,00 euro
- 2° progetto classificato 20.000,00 euro
- 3° progetto classificato 10.000,00 euro

Bando [annullato]

aggiornamento | Nuovo bando di concorso concordato con gli Ordini Professionali della Provincia di Catania al 24 Novembre 2018, ed è stato adottato dalla Direzione Urbanistica e Gestione del Territorio con Det. 07/URB/521 del 14/12/2018.

bando rettificato

Documentazione integrale su www.comune.catania.gov.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: