Restauro e riqualificazione funzionale del piano terra di Palazzo Montecuccoli degli Erri nel centro storico di Modena

concorso di progettazione riservato agli architetti under 40

Consegna 1a fase entro il 26 febbraio 2018

Gli architetti under 40 sono chiamati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena a partecipare al concorso di progettazione per il restauro e la riqualificazione funzionale, compreso l'allestimento dei locali posti al piano terra (prospicienti via Emilia e via Malatesta) dell'edificio situato sulla via Emilia nel centro storico di Modena.

Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Palazzo Montecuccoli degli Erri è soggetto a vincolo ai sensi della Legge 1089/1939 e del D.Lgs. 42 del 22 gennaio 2004, come da notifica del Ministero Beni Culturali e Ambientali, del 14 aprile 1989.

La proposta progettuale dovrà inserirsi in una visione organica anche con gli altri spazi occupati dalla Fondazione, con particolare riferimento all'androne principale di accesso, allo scalone monumentale che conduce ai piani ammezzato e nobile degli uffici della Fondazione. Il progetto potrà inoltre suggerire proposte che coinvolgano l'immediato intorno urbano, anche con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza dei nuovi locali di accesso alla sede della Fondazione.

Il concorso di progettazione è articolato in due gradi, in forma anonima. Il primo grado è aperto a tutti i professionisti di età inferiore ai 40 anni, in possesso di titolo di laurea quinquennale in architettura iscritti alla sezione "A", rispettivamente al settore "Architettura" e/o "Conservazione dei beni architettonici ed ambientali". Il secondo grado, riservato agli autori delle 3 migliori proposte, è finalizzato ad individuare la proposta progettuale vincitrice tra le tre ammesse.

Premi

  • al progetto vincitore spetterà la somma di 12.000 euro + IVA e CNPAIA, come primo acconto dell'onorario relativo alla progettazione preliminare, definitiva, esecutiva architettonica, impiantistica, e direzione artistica dell'opera, pari ad importo omnicomprensivo di €.41.671,88 euro + IVA e CNPAIA.
  • Agli altri 2 partecipanti al secondo grado è assegnato un rimborso spese di € 4.000 + IVA e CNPAIA ciascuno

Bando e documentazione sul sito http://progetti.fondazione-crmo.it/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: