MYllennium Award 2018: premi in denaro e nuove opportunità lavorative per i giovani talenti

concorso di idee under 30

Consegna entro il 30 maggio 2018

Ritorna il premio destinato alla generazione Y, ovvero i nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila.

Il riconoscimento, promosso dal Gruppo Barletta Spa, ha l'obiettivo di valorizzare le eccellenze creative dando la possibilità a giovani talenti di accedere a premi in denaro, stage retribuiti, percorsi formativi e sbocchi lavorativi.

Il premio si articola in sei sezioni:

  • My Book, con la premiazione di nove saggi sui temi "Diritto all'informazione e tutela della privacy al tempo delle fake news", "Il nuovo ruolo delle città di provincia e delle economie locali nell'era dell'alta velocità e delle nuove tecnologie di trasporto (Hyperloop)", "Lo scenario post-Brexit e la riaffermazione delle identità territoriali nell'era della globalizzazione" 
  • My Startup, con la premiazione di due imprese o progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico 
  • My Reportage, con la premiazione di tre video inchieste su un tema a scelta tra "L'utilizzo delle criptovalute in Italia: dove, come e perché" e "Emissioni e surriscaldamento: gas umani o gas animali? L'impatto del consumo della carne" 
  • My Job, con l'assegnazione di stage in aziende italiane e internazionali e master presso Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School;
  • My Frame, che premia il miglior cortometraggio su un tema a libera scelta 
  • My City, che premia il miglior progetto di rigenerazione urbana. In palio, premi in denaro, pubblicazioni e opportunità professionali e formative - in corso di definizione.

Premiazione

I finalisti parteciperanno alla cerimonia di premiazione del 4 luglio 2018 a Roma nella quale verranno proclamati i vincitori nelle diverse sezioni.

Premi

  • My Book - Saggistica
    - 1.000 euro a ciascun vincitore
    - pubblicazione del saggio in un'opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 300 copie. Il volume non sarà messo in vendita e ogni vincitore ne riceverà 5 copie
  • My Start up
    A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:
    - un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 Euro
    - un premio per la fase di execution costituito da un soggiorno a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway. (valore 30.000 euro).
    - un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane (valore 7.500 euro)
    + 2 premi speciali assegnati da Endeavor per due startup che non necessariamente dovranno corrispondere alle vincitrici della sezione. Il premio consiste nell'accesso al processo di selezione per diventare Endeavor Entrepreneurs, partendo dallo step "Second Opinion Review"
  • My Reportage
    - 1° classificato: 3.000 euro + possibilità di prendere parte al programma del Tecnopia Award
    - 2° classificato: 2.000 euro
    - 3° classificato: 1.000 euro
  • My Job / Master
    Riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare solo una quota fissa di euro 1.000 al momento dell'iscrizione definitiva al Master. 
    (Nel caso dei Master dell'Università Bocconi l'esonero del 40% è assegnato solo se i vincitori rientreranno tra i primi 8 nella graduatoria di ammissione. Se i vincitori supereranno il test Bocconi posizionandosi in posti successivi all'ottavo, potranno godere del 60% di esonero)
  • My Job / Stage
    I primi 8 classificati avranno diritto a uno stage presso aziende nazionali e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda.Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i vincitori del MYllennium Award 2018 dovranno superare la successiva selezione effettuata dall'azienda stessa alla quale spetta la decisione finale circa l'assegnazione dello stage.
  • My Frame
    1° classificato: 10.000 euro erogati dal Gruppo Barletta + un premio di 10.000 euro in servizi cinematografici offerto da Leone Film Group.
  • My City
    In corso di definizione

Regolamento

Maggiori informazioni:
http://myllenniumaward.org/premio-2018

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: