Un nuovo futuro per la bibilioteca Dar Al-Uloum

concorso internazionale di progettazione

Iscrizioni entro il 15 aprile 2018 | Consegna entro il 30 giugno 2018

Il Centro Culturale Abdulrahman Al Sudairy (AACC) ha lanciato una competizione internazionale per ripensare le funzioni dell'attuale biblioteca pubblica della città di Sakaka, in Arabia Saudita, così da trasformarla in uno spazio sociale più aperto e flessibile.

La tecnologia digitale, oltre alla carta stampata, ha minato anche i luoghi dove una volta le persone accedevano per condividere le informazioni. La biblioteca come mero spazio di conservazione e consultazione di libri non ha più valore attrattivo. L'obiettivo di questo concorso è garantire un futuro alla biblioteca Dar Al-Uloum trasformandola in un centro culturale più inclusivo e al passo coi tempi, un luogo di relazioni culturali per conferenze, riunioni, club di lettura, mostre d'arte, workshop, festival cinematografici e spazi di lavoro.

Dar Al-Uloum Library è solo una parte di una visione più ampia delle infrastrutture pubbliche all'interno della regione. Oltre a trasformare la biblioteca in un luogo pubblico significativo per promuovere l'apprendimento e l'impegno della comunità, i partecipanti dovranno pensare anche alle connessioni con altre strutture come la moschea Al Rahmaniyah, le scuole primarie e secondarie Al Rahmaniah e l'hotel Al Nusl, che al momento risultano isolate fra loro.

Premi

- al 1° classificato un premio di 50,000 USD + incarico
- al 2° classificato un premio di 37,500 USD
- al 3° classificato un premio di 25,000 USD

Bando

Maggiori informazioni sul sito www.daui.org/competition/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: