Si.Re.Ne. Sinergie per recuperare piazza delle Sirene a Nerano sulla penisola sorrentina

concorso di idee per studenti e neolaureati

Iscrizioni entro il 20 marzo 2018 | Consegna entro il 22 aprile 2018

L'Associazione Riscatto Urbano ha organizzato un concorso di idee, rivolto a gruppi multidisciplinari di studenti e neolaureati (architetti, designer, sociologi, ecc.), per rigenerare e riqualificare Piazza delle Sirene, a Nerano nel Comune di Massa Lubrense.

I progetti dovranno riguardare il ridisegno dello spazio pubblico e l'installazione di un nuovo arredo urbano in grado di migliorare la vivibilità dello spazio. I lavori dovranno attivare processi di innovazione culturale e di rigenerazione urbana, rendendo protagonista la bellezza dello scenario paesaggistico circostante e ricucendo i rapporti con il mare e la spiaggia.

Nelle proposte presentate dovranno essere centrali i temi dell'accessibilità, della mobilità e della tutela dell'ambiente. Qualsiasi intervento previsto all'interno dell'area designata dovrà tener conto del contesto sociale e coinvolgere la comunità nella scelta di soluzioni ottimali che coniughino funzionalità urbana e sostenibilità ambientale.

Il concorso, in partnership con il Consorzio AmoNerano, KUMEA srl e Stasoft, è patrocinato dal Dipartimento di Architettura - Federico II, dall'Università degli Studi della Campania - Luigi Vanvitelli e dal Comune di Massa Lubrense. La Giuria sarà composta da esperti di varie discipline, oltre che da alcuni rappresentati delle istituzioni locali e selezionerà le idee migliori che proporranno un'efficace soluzione per dare un nuovo volto allo spazio pubblico, per ridare a Piazza delle Sirene la veste di "luogo di socializzazione e partecipazione" che le è proprio. 

Per favorire la creazione di gruppi multidisciplinari, è stato istituito un gruppo Facebook che mette in contatto gruppi in cerca di partecipanti con particolari competenze e viceversa.

Premi

- primo classificato: euro 1.000,00 + workshop
- secondo classificato: euro 500,00 + workshop
- terzo classificato: workshop
- quarto classificato: workshop

Le spese di vitto, alloggio e partecipazione al workshop per i gruppi selezionati dalla giuria sono a carico dell'organizzazione.

Bando

Contatti

Associazione Riscatto Urbano
Sede operativa: via San Filippo 4, 80122 NA
tel: 081 665043 fax: 081 661418
sirene@riscattourbano.it | www.sirene.riscattourbano.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: