Grande Villa Adriana. Designing the Unesco Buffer Zone: un nuovo significato per la zona tra l'area archeologica e il fiume

Call di progettazione per architetti-docenti universitari

Iscrizioni entro il 20 aprile 2018 | Consegna I fase entro il 20 maggio 2018

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia promuove una call per la valorizzazione della Buffer Zone Unesco di Villa Adriana, intesa come sistema di compresenze archeologiche, architettoniche, naturalistiche ed ecologiche. Il vincitore, oltre ad avere un contratto editoriale, sarà insignito del Piranesi - Prix de Rome 2018.

L'obiettivo della call è ripensare la Buffer Zone Unesco come occasione di progetto, valorizzazione e risignificazione territoriale, spingendo le Università italiane e straniere a riflettere sul futuro assetto paesaggistico e urbano di Villa Adriana visto come modello riproducibile anche in altre realtà.

I risultati del concorso quindi costituiranno un insieme di approcci possibili applicabili al ridisegno del concetto di "zona cuscinetto", proponendo nuove strategie di sviluppo e crescita di queste tipologie di aree.

Nel dettaglio il progetto dovrà ricreare una relazione tra l'area archeologica e il fiume Aniene, proponendo un utilizzo agricolo e paesaggistico del suolo, un parco urbano e un hortus-frutteto, la zona ritroverà così il suo originario carattere naturalistico.

Le proposte progettuali verranno presentate il 29 agosto 2018 durante il Convegno Internazionale intitolato "The grand Villa Adriana. Designing the buffer zone".

promossa e organizzata dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia
in collaborazione con l'Istituto Autonomo di Villa Adriana e Villa D'Este del MiBACT
con il patrocinio del Comune di Tivoli

Premi

  • Il vincitore sarà insignito del Piranesi - Prix de Rome 2018 e gli verrà riconosciuto il diritto di essere iscritto nell'Albo d'Oro del Premio.
  • I primi tre gruppi classificati riceveranno come riconoscimenti dei contratti editoriali così suddivisi:
    - Primo classificato, Euro 9.000 (tre moduli editoriali)
    - Secondo classificato, Euro 6.000 (due moduli editoriali)
    - Terzo Classificato, Euro 3.000 (un modulo editoriale)
  • Le proposte progettuali verranno presentate il 29 agosto 2018 durante il Convegno Internazionale intitolato "The grand Villa Adriana. Designing the buffer zone".

Bando

Maggiori informazioni:
http://lnx.accademiaadrianea.net/piranesiprixderome/call/la-grande-villa-adriana/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: