Baghdad Design Centre: come valorizzare l'eredità architettonica nella capitale irachena

concorso di idee aperto a professionisti e studenti

Iscrizioni entro il 6 settembre 2018 | Consegna entro il 9 settembre 2018

Il Rifat Chadirji Prize 2018 è dedicato alla trasformazione di quel che resta dell'edificio dell'Old Governorate Building in un futuro Baghdad Design Centre. Il progetto dovrà relazionarsi ed includere le facciate ancora esistenti dell'edificio, al fine di creare un'opera rispettosa della sua eredità ma capace di guardare al futuro.

Il periodo successivo al 2003 è stato uno dei più impegnativi per l'Iraq moderno, sulla scia dell'invasione americana il paese ha subito diversi traumi sotto vari aspetti della società: sono aumentati gli attacchi alle proprietà pubbliche così come quelli rivolti all'arte e alla cultura. 

Dal 2003, più della metà degli edifici considerati di valore storico sono stati distrutti. Al momento la maggior parte degli edifici che costituiscono l'eredità del Paese sono stati o abbandonati, demoliti o sostituiti con edifici moderni di bassa qualità. In cifre, negli ultimi 15 anni si sono persi per sempre quasi 700 edifici dei 1300 considerati di valore storico nella capitale.

Il concorso Baghdad Design Centre si concentra sull'Old Al-Rusafa, uno degli edifici storici del centro di Baghdad, attualmente in stato di abbandono. Si tratta di un caso studio ideale per riflettere su un nuovo approccio architettonico possibile che aiuti la città di Baghdad a valorizzare la sua eredità, acquisendo la consapevolezza dell'importanza di mantenere vivi tutti i layer della sua storia.

Ai partecipanti è richiesto di trasformare il sito in un Design Centre che esponga al meglio il design contemporaneo iracheno proponendo anche uno spazio creativo di collaborazione. La proposta quindi, oltre a creare una nuova e ottimistica visione per il futuro del design in Iraq, dovrà anche rappresentare un riferimento per un possibile trattamento rispettoso dell'eredità culturale in questo paese.

Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri, designer e studenti.

Premi

  • Prize Winner
    The Rifat Chadirji Prize Statuette + $5000 & Certificate + Trip to the 2018 Award Ceremony (Flights and Hotel) 
  • 2nd & 3rd Prizes
    $1000 Each + Certificate + Trip to the 2018 Award Ceremony (Flights and Hotel) 
  • People's Choice Award
    $500 + Certificate 
  • 7 x Honourable Mentions | Certificates
  • Top 20 | Certificates Published work on our website, social media pages and in Exhibitions

Bando

Maggiori informazioni:
www.rifatchadirji.com/2018

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: