Riqualifichiamo Roma. Progetta uno Smart Space per rigenerare le aree verdi della città

concorso di idee riservato a studenti e progettisti under 40

iscrizioni entro il 6 aprile 2018 | consegna entro il 7 luglio 2018

La Fondazione Almagià ha bandito la prima edizione di "Riqualifichiamo Roma - Progetta uno Smart Space", una iniziativa culturale sul tema della rigenerazione delle aree verdi pubbliche della città. Il concorso di idee è aperto a studenti e laureati delle Facoltà di Architettura e Ingegneria di Roma e professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti o degli Ingegneri che alla data di pubblicazione del concorso non abbiano compiuto 40 anni.

Obiettivo è la realizzazione di uno Smart Space da realizzare in aree verdi pubbliche della città di Roma (giardini, parchi, ville, ecc.). Si richiede di immaginare una micro-architettura con un design innovativo e capace di costituirsi come landmark e che possa fornire servizi utili alla comunità (spazio polifunzionale per incontri, documentazione-esposizione, per la socializzazione e promozione dello sport di base, ludoteca, info-point con connettività wireless), ma anche a supporto della fruizione turistica.

 La proposta dovrà prevedere un approccio multidisciplinare (tecnico, sociale, ambientale, economico ecc.) e far riferimento alle tecnologie proprie dello smart manifacturing e dell'industria 4.0 (internet of things, digital fabrication, ecc.) anche in una prospettiva di smart city, ossia ambienti urbani in cui tecnologie dell'informazione e della comunicazione innovative, unite ad una massiccia generazione di dati, possano portare a un miglioramento concreto della qualità della vita.

Il concorso è promosso con il contributo dell'ACER e in collaborazione con la Consulta dei Giovani Imprenditori e Professionisti di Roma e del Lazio e con il patrocinio delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dell'Università Sapienza, del Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Roma e provincia.

Premi

Alla proposta vincitrice sarà assegnato un premio di 4.000 euro, alla seconda classificata un premio di 500 euro. La Giuria ha la facoltà di suddividere il premio tra eventuali vincitori "ex-aequo"; potrà assegnare inoltre alle proposte ritenute particolarmente interessanti un "Attestato di merito".

Bando

www.fondazionealmagia.it | www.acerweb.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: