Un'Opera per il Castello: un progetto artistico per Castel Sant'Elmo

concorso per giovani artisti under 36

consegna entro il 15 giugno 2018

Il Polo museale della Campania, con il sostegno della Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, lancia la settima edizione del concorso per giovani artisti Un'Opera per il Castello, finalizzato alla selezione di un progetto artistico per Castel Sant'Elmo.

Il concorso continua un percorso che si propone di trasformare, sempre più, il Castello in uno spazio in cui le giovani generazioni di artisti possano trovare un legittimo riconoscimento di pubblico e di critica attraverso esperienze innovative e il coinvolgimento di un vasto pubblico e di appassionati.

Tema della VII edizione del concorso: NATURA QUOTIDIANA. Ambiente e socialità

La Cura di Chiara Coccorese | Vincitore un'opera per il castello VI Edizione

Il concorso invita gli artisti a presentare progetti site-specific che reinterpretino il contesto sulla scia delle tematiche sopra accennate, instaurando con la complessa struttura architettonica e con i suoi molteplici pubblici un dialogo immediato, in grado di stimolare la sensibilità individuale e collettiva nella lettura del nostro tempo.

Senza porre limiti teorici, né tecnici, alla creatività dei giovani artisti che dovranno confrontarsi con gli spazi esterni di Castel Sant'Elmo (fossato, rampe, piazza d'armi e spalti panoramici), si richiede esplicitamente che l'opera proposta, oltre a rispondere alla tematica della VII edizione, sia compatibile con la disponibilità economica del premio e tenga conto delle specifiche condizioni ambientali che caratterizzano il complesso monumentale, onde evitare di incorrere in problemi in fase di realizzazione.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti di nazionalità italiana o straniera, che operano stabilmente sul territorio italiano, con età compresa tra i 21 e i 36 anni

La partecipazione è libera e gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppi di artisti.

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 10.000 euro, comprensivi delle spese necessarie alla realizzazione dell'opera. 

Il progetto verrà acquisito dal Polo museale della Campania ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant'Elmo.

Bando | Scheda di partecipazione

Per maggiori informazioni visitare il sito www.polonapoli-projects.beniculturali.it oppure scrivere a pm-cam.santelmo@beniculturali.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: