DaM - Giovani Designer per i Musei Italiani. Nuove forme di fruizione della Pinacoteca nazionale di Siena

concorso di idee per under 35

Consegna entro il 14 giugno 2018

MiBACT - Direzione Generale Musei insieme con Comune di Modena - Giovani d'Arte e l'Associazione GAI promuovono un concorso rivolto a giovani creativi sulle nuove forme di fruizioni dei musei e dei luoghi di cultura. Il caso studio sarà la Pinacoteca Nazionale di Siena. Al vincitore 5.000 euro e la possibilità di essere coinvolto in fase esecutiva.

I partecipanti dovranno elaborare un progetto di Design dei Servizi, innovativo ed originale che coniughi gli aspetti della comunicazione tradizionale (pannelli, didascalie, cartellonistica, sistemi di orientamento, definizione dei percorsi di visita) con eventuali applicazioni virtuali.

Alla scala più ampia, con questo progetto, gli organizzatori aspirano ad affrontare il tema del cambiamento nell'ambito museale, della comunicazione del patrimonio culturale italiano e dei servizi al pubblico, investigando anche le opportunità provenienti dal digitale, dalla realtà aumentata e dall'esperienza emozionale.

Requisiti

Il presente Bando si rivolge a candidati (singoli o riuniti in gruppi) che presentino i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti
  • nazionalità italiana o stranieri in Italia da almeno 1 anno

Premi

  • 1° Premio (vincitore) 5.000 euro netti
  • 2° Premio (menzione) 1.500 euro netti
  • 3° Premio (menzione) 1.500 euro netti

I progetti premiati ed eventuali altri progetti ritenuti interessanti dalla Commissione verranno inseriti in una pubblicazione dedicata e presentati in una mostra allestita presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.

Il progetto presentato dal vincitore potrà essere utilizzato come base preliminare per l'eventuale elaborazione di un successivo progetto esecutivo utile per la fattiva realizzazione dell'intervento museale. In tal caso verranno avviate le procedure necessarie per l'affidamento dei servizi e verrà, ove possibile, coinvolto nella progettazione anche il vincitore stesso.

Bando | Modulo di partecipazione

Maggiori informazioni:
www.giovaniartisti.it/dam-giovani-designer-per-i-musei-italiani

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: