Redesign your future - Switch the wood ON: una lampada in legno tra design e artigianato

concorso di design

Consegna entro il 25 luglio 2018

Legno Lab lancia la quarta edizione del concorso Redesign your future - Costruisci il tuo futuro, quest'anno il titolo dell'iniziativa è Switch the wood ON ed è dedicato alla progettazione di una lampada che preveda il legno come materiale principale e valorizzi il processo di lavorazione artigianale. In palio un workshop di 7 gironi per realizzare il proprio prototipo.

Il concorso è pensato per i designer interessati ad avvicinarsi al mondo dell'autoproduzione con un approccio pratico, a chi ha voglia di mettersi alla prova imparando tecniche di produzione artigianale.

Legno Lab intende inoltre, tramite questa iniziativa, sostenere i designer vincitori in tutte le fasi della produzione del proprio prototipo, dalla collaborazione con le maestranze artigiane, all'esposizione del prodotto finito in eventi di settore fino alla commercializzazione online.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni senza obbligo di titolo di studio specifico.
I partecipanti saranno distinti in due categorie:

  • Categoria 1: Under 26 (include i maggiorenni nati dopo il 1992)
  • Categoria 2: Over 26 (include i nati entro il 1992 compreso)

La partecipazione è prevista sia in forma singola che di gruppo (max due persone).

Primo premio

  • Workshop della durata di 7 gg, all'interno del laboratorio La Mala Spina, durante il quale i designer vincitori realizzeranno il prototipo (in scala 1:1) con il supporto degli artigiani di Legnolab, apprendendo le metodologie e tecniche necessarie alla produzione artigianale;
  • Pubblicazione dei progetti vincitori in un articolo dedicato al processo di realizzazione del prototipo sulla rivista Legnolab;

Legno Lab si impegna a portare avanti la promozione dei progetti vincitori attraverso la partecipazione e l'esposizione dei prototipi in eventi e fiere di design. Sono previsti inoltre premi e menzioni speciali.

Bando

Maggiori informazioni:
concorso@finger-joint.net
www.legnolab.it/concorsi

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: