Tokyo Anti Library: nuove idee per una biblioteca nell'era digitale

concorso di idee

Iscrizioni entro il 30 luglio 2018 | Consegna entro il 31 luglio 2018

Archasm sfida i progettisti ad immaginare una biblioteca iconica del XXI secolo a Tokyo. Nella megalopoli giapponese i partecipanti dovranno interrogarsi su come cambia il ruolo di una biblioteca pubblica nell'era digitale e come questo possa essere tradotto architettonicamente.

Il Giappone è caratterizzato da una doppia anima, una tradizionale fatta di templi, ciliegi fioriti e cerimonie del te, ed una parte futuristica, patria di treni ultra veloci e videogiochi. Proprio l'incontro di questi due mondi fanno di questa terra uno dei paesi più affascinanti al mondo nell'immaginario collettivo.

In questo contesto, il concorso Tokyo Anti Library vuole proporre una riflessione sul ruolo della digitalizzazione nella concezione delle biblioteche del futuro. Veri e propri "templi del sapere", le biblioteche emanano conoscenza grazie ai propri libri, documenti e manoscritti, ma con l'impatto delle nuove tecnologie questa forma di trasmissione delle conoscenze appare obsoleta.
Tuttavia la digitalizzazione, lungi dall'apparire come un limite, deve essere intesa come un'opportunità per trovare un nuovo ruolo, oltre a quello tradizionale, per le biblioteche.

Così come il ruolo delle biblioteche cambia, allo stesso modo cambiano gli edifici fisici che le ospitano. Il nuovo edificio di Tokyo dovrà rappresentare un modello per questo nuovo modo di interpretare la condivisione del sapere. L'Anti Library sarà un luogo aperto, dinamico e permeabile architettonicamente, un centro capace di attrarre sempre più utenti in un ambiente di apprendimento informale.
A livello urbano la biblioteca dovrà avere un impatto prolifico, intenso e simbolico, un vero landmark, che rifletta la natura contemporanea della città di Tokyo.

I partecipanti sono liberi di modificare il programma esistente di una biblioteca e proporre spazi e tecnologie alternative che offrano una visione più olistica di una biblioteca pubblica.

Premi

  • Primo premio: INR 100.000/- + Certificate
  • Secondo premio: INR 60.000/- + Certificate 
  • Terzo premio: INR 40,000/- + Certificate
  • 10 Honorable mentions

I vincitori e i menzionati saranno pubblicati sul sito di archasm e su altre riviste di architettura internazionali partner del concorso

Quota di iscrizione

  • Early Registration | 1 maggio 2018 - 30 giugno 2018
    - Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 1500 (per team)
    - Per partecipanti stranieri: EUR 60 (per team)
  • Standard Registration | 1 luglio 2018 - 30 luglio 2018
    - Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 1800 (per team)
    - Per partecipanti stranieri: EUR 80 (per team)

Per promuovere la partecipazione studentesca, sono previsti sconti per gruppi di minimo 5 team provenienti dalla stessa università scrivendo a queries@archasm.in .

Website: www.archasm.in
Facebook: www.facebook.com/atarchasm
Instagram: www.instagram.com/archasm_competitions/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: