Eco-Tourism Prize 18 per le migliori tesi sullo sviluppo turistico sostenibile

Iscrizione entro il 6 giugno 2018 | Consegna entro lunedì 11 giugno 2018

Eco-Tourism s.l.r.s. promuove un premio rivolto a giovani progettisti under 40 che abbiano svolto  una tesi inerente i principi di sviluppo turistico sostenibile del territorio e salvaguardia delle identità locali. 

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Eco-Tourism, vincitore del bando "PIN - Pugliesi Innovativi" finanziata con risorse del FSE - PO Puglia 2014-2020 Asse VIII Azione 8.4. fondo per lo sviluppo e la coesione della Regione Puglia.

Eco-Tourism Prize 18 intende premiare e confrontare interventi, attuati o non, aventi come oggetto il recupero e/o ampliamento di edifici esistenti, la realizzazione di nuovi edifici, la riqualificazione e valorizzazione di aree insediative in contesti di progressivo stato di degrado o abbandono con particolare valore ambientale e paesaggistico, che abbiano come finalità principale lo sviluppo turistico sostenibile del territorio.

Due sono le categorie del premio definite in base alla scala del progetto:

  • Scala edilizia: La valorizzazione del patrimonio edilizio delle aree di particolare valore ambientale e paesaggistico degradate e/o abbandonate: progetti, realizzati e non, di riuso dei manufatti esistenti e di nuovi modelli abitativi compatibili per un turismo ambientale integrato.
  • Scala territoriale: Strategie per lo sviluppo economico locale delle aree di particolare valore ambientale e paesaggistico in stato di progressivo degrado e/o abbandono: esperienze progettuali, realizzate e non, per la valorizzazione integrata delle risorse autoctone insediative, naturalistiche e paesaggistiche

La valutazione dei lavori presentati è articolata in due fasi:

  • Prima fase: La giuria selezionerà tra tutti i progetti pervenuti i primi venti ritenuti meritevoli, i quali saranno ammessi alla seconda fase.
  • Seconda fase: Tra i venti progetti selezionati nella prima fase la giuria decreterà il progetto vincitore per ogni singola scala d'intervento.

La partecipazione al premio è ammessa a giovani architetti, ingegneri e designer under 40 e autori di tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master o Corsi di Formazione Post-Laurea elaborate presso Atenei italiani ed esteri.

Premi

  • progetto vincitore, per ciascuna scala: 1000 euro
  • 8 menzioni d'onore

I venti progetti finalisti saranno esposti durante un workshop dedicato alle problematiche del premio, date e luoghi del workshop saranno comunicate in seguito.

Iscrizione

L'iscrizione al premio deve avvenire compilando l'apposito form elettronico presente sul sito www.ecotourismsalento.com nella pagina dedicata al premio previo pagamento di una quota d'iscrizione per le spese tecniche di gestione pari a euro 40.
Tale iscrizione dovrà avvenire entro il 6 giugno 2018.

Bando

Per informazioni è possibile inviare una mail a: info@ecotourismsalento.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: