Young Photograper Award 2018 | Residency in Austria 2019: uno sguardo nuovo sull'impatto dell'uomo sul paesaggio

premio di fotografia + residenza d'artisti under 35

Consegna entro il 15 luglio 2018

Fine Art Galerie & Kunstverein in Traismauer (Bassa Austria) annuncia la quarta edizione del premio fotografico che permette ai giovani fotografi di partecipare alla mostra Young Photographers Exhibition di novembre. Quest'anno, grazie alla collaborazione con ORTE Architekturnetzwerk Niederösterreich e AIR - ARTIST IN RESIDENCE Niederösterreich in Krems i partecipanti al premio potranno candidarsi anche al programma di residenza per artisti di Krems, che prevede un soggiorno di 3 mesi e una borsa di studio mensile di 1.300 euro.

Young Photograper Award 2018

Quest'anno si richiede ai giovani fotografi uno sguardo nuovo sul tema Human impact on landscape and living spaces. I partecipanti rifletteranno sulla bellezza ma anche sulle metamorfosi del paesaggio naturale e costruito.

Come e dove viviamo, lavoriamo e viviamo le nostre vite? Quali sono i luoghi che l'uomo ha creato per svolgere queste funzioni e come ci si muove tra questi? Come sono i villaggi, le città, le regioni, i paesaggi che cambiano? In sintesi quale tipo di spazio stiamo tramandando alle generazioni futuro?

Per rispondere a queste domande i candidati avranno a disposizione 5-7 immagini, selezionate da una specifica serie o da un corpo di lavoro che rifletta il tema oggetto del concorso.

Qualsiasi tipo di tecnica e approccio fotografico è benvenuto, l'idea è cercare di superare la nozione tradizionale di fotografia.

Saranno selezionati fino a 10 artisti che parteciperanno alla mostra Young Photographers Exhibition che sarà inaugurata venerdì 16 novembre 2018.

AIR - ARTIST IN RESIDENCE Niederösterreich in Krems

I candidati sono anche invitati a partecipare alla call per il programma AIR - ARTIST IN RESIDENCE Niederösterreich a Krems (la partecipazione all'esibizione è obbligatoria per poter partecipare al programma).

ORTE Architekturnetzwerk Niederösterreich offre infatti un alloggio a Krems e una borsa di studio finanziata dalla Provincia Federale della Bassa Austria.

In linea con il tema Human impact on landscape and living spaces per la candidatura è necessario preparare una proposta in cui si immagina a cosa possa assomigliare un'analisi fotografica di questo fenomeno spaziale in un luogo specifico, ovvero all'intersezione tra St. Pölten e il Danubio.

Nel dettaglio la residenza offre:

  • Un soggiorno da inizio luglio a fine settembre 2019 a Krems, con atelier e alloggio gratuiti
  • Una borsa di studio di 1.300 euro al mese
  • Una mostra personale alla FINE ART Galerie Traismauer a fine settembre 2019 che includerà il lavoro dei borsisti sul tema Human impact on landscape and living spaces.


DIALOGUES | Foto vincitrice 2016 | © Tjasa Kalkan

La partecipazione è gratuita e riservata a partecipanti di età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Per il programma di residenza AIR non si deve essere in possesso della cittadinanza austriaca

Bando

Maggiori informazioni:
https://orte-noe.at/en/bulletins/young-photographers-2018

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: