PIDA 2018. Torna il premio di riferimento per l'architettura e il design di Hotel e SPA

X Edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura

Candidature entro il 31 luglio 2018

Presentato a Venezia il programma della nuova edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura, che si terrà ad Ischia tra il 10 e il 14 settembre 2018.

Oltre a mostre, convegni e dibattiti ritorna il premio di riferimento per l'architettura e il design di Hotel e SPA e il workshop, quest'anno dedicato alla ricostruzione post sisma.

PIDA - Premio Internazionale Ischia di Architettura 

Giunto alla sua decima edizione, il PIDA conferma un ricco programma di mostre, convegni e dibattiti che inizieranno nel mese di luglio per poi concludersi della settimana del 10 - 15 settembre.

Il titolo di quest'anno, "Protopia Maio", si riferisce al neologismo ideato da Michael Shermer per esprimere un nuovo passo in avanti rispetto al fallimento delle utopie.
Come ha spiegato Kevin Kelly, "il progresso protopico descrive i giganteschi passi avanti degli ultimi secoli: la riduzione delle guerre, l'abolizione della schiavitù, l'abolizione di tortura e pena di morte, il suffragio universale, la democrazia liberale, i diritti civili e le libertà, i matrimoni omosessuali, i diritti degli animali. Sono tutti successi protopici, nel senso che avvengono un passetto alla volta".

La ricerca del risultato protopico accomuna sia l'evento Concorso PIDA che quello Workshop PIDA.

PIDA 2018 - il concorso

Il Premio Internazionale Ischia di Architettura si rivolge alle opere riguardanti la realizzazione di nuove architetture o il recupero, la riqualificazione, l'ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.

Le opere dovranno essere ultimate e documentabili, e si riferiranno alle seguenti macro sezioni:

  • HOTEL, ovvero hotels, agriturismi, pensioni
  • SPA, ovvero centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici

Da quest'anno sono state introdotte due nuove sezioni:

  • PIDA Sisma
  • PIDA Sisma Recupero

Ovvero due premi dedicati a opere pubbliche o private realizzate ex novo o figlie di un recupero in chiave di adeguamento antisismico compiute in aree telluriche a partire dal terremoto dell'Aquila del 2009.

La giuria avrà come presidente Luigi Prestinenza Puglisi e verrà comunicata il 31 luglio

Quota di iscrizione € 60 | Montepremi pari a 5.000 euro

Bando versione aggiornata al 1° luglio con FAQ

La manifestazione prevede alcuni premi speciali

  • PIDA internazionale
    premio all'architetto che si è distinto nel mondo per la realizzazione di opere di qualità.
  • PIDA carriera
    premio all'architetto che si è distinto per la qualità nella realizzazione di Hotel e SPA.
  • PIDA giornalismo
    premio all'architetto o all'autore che ha maggiormente contribuito alla promozione dell'architettura
  • PIDA fotografia
    premio al fotografo d'architettura che abbia raccontato ed esaltato attraverso le sue immagini il lavoro dell'architetto
  • PIDA speciale ricostruzione
    premio all'architetto artefice di uno più opere realizzate in aree oggetto di ricostruzione post sisma in Italia.

Il premio speciale ricostruzione è stato assegnato a Mario Cucinella, gli altri nomi dei vincitori dei premi speciali verranno comunicati con l'avvicinarsi dell'evento.

PIDA 2018 - Il workshop

Il tema del workshop di progettazione di quest'anno è la ricostruzione delle aree maggiormente colpite dal sisma dello scorso 21 agosto, precisamente nel nucleo di circa 2ha nella zona rossa del Maio di Casamicciola. Grazie a questa iniziativa, gli architetti ritroveranno il proprio ruolo di guida al cambiamento, necessario al fine di restituire nel più breve tempo possibile un futuro per quelle aree e trasformare la tragedia in risorsa.

Tre gruppi di laureandi saranno selezionati e guidati da docenti del DiARCH, Dipartimento di Architettura dell'università Federico II di Napoli ai quali si affiancheranno geologi dell'INGV, ingegneri dell'ANIAI esperti nella ricostruzione postsisma e tecnici bioclimatici del network CasaClima. 

Le tre soluzioni progettuali risultati verranno proposte alla comunità.

La location prevista per lo svolgimento del workshop è il Castello del Piromallo sito nel Comune di Forio dal 10 al 15 settembre.

PIDA 2018 - Le altre iniziative

Il primo impegno della stagione vedrà gli architetti dell'Associazione PIDA, partner del Comune di Ischia, nella realizzazione di una delle imbarcazioni allegoriche che parteciperanno al prossimo Palio di S. Anna il 26 luglio nell'incantevole baia sottostante il castello Aragonese.

La seconda iniziativa che vedrà coinvolti gli associati sarà quella di realizzare entro l'estate un prototipo di pensilina per l'attesa degli autobus da posizionare sul territorio isolano.

La terza e principale serie di attività è prevista nelle serate del week end tra il 14 e 15 settembre:

  • venerdì 14 settembre 2018: inaugurazione mostra progetti finalisti concorso e mostra vincitore premio speciale della giuria per la fotografia di architettura, premiazione premi speciali giuria e Lectio Magistralis del vincitore premio speciale alla carriera;
  • sabato 15 settembre 2018: cena di gala; Presentazione risultati Workshop; Premiazioni vincitori concorso.

Appuntamento

Isola d'Ischia, 10 -15 settembre 2018

Maggiori informazioni:
www.pida.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: