Seduction Pavilion. Un'installazione architettonica per offrire omaggio al fascino seduttivo delle dive senza nome

concorso di idee per architetti, designer e creativi

iscrizioni "early" entro l'8 luglio 2018 | consegna entro il 12 settembre 2018

YAC - Young Architects Competitions e la Fondazione Fashion Research ltaly - in collaborazione con la Cineteca di Bologna - lanciano ''Seduction Pavilion", concorso di idee per la progettazione e realizzazione di un'installazione che sarà landmark di una mostra dedicata al fascino senza tempo di starlette e pin-up che si terrà presso le prestigiose sedi della Fondazione.

Con un montepremi di € 10.000 + realizzazione del progetto primo classificato, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Patricia Urquiola (Studio Urquiola), Fabio Novembre (Studio Fabio Novembre}, lppolito Pestellini Laparelli (OMA), Claudio Silvestrin (Claudio Silvestrin Architects)

Seduction Pavilion - open architectural competition

Raffinatezza, eleganza, seduzione. L'universo femminile ha da sempre costituito un orizzonte sacrale, una soglia misteriosa, che ha ispirato e ispira le più differenti espressioni della cultura umana. Sono per la donna i primi simulacri scolpiti da mani d'uomo, per lei le Cariatidi dell'Acropoli d'Atene, sua, ancora, la sensualità catturata nella tradizione orale antica, dall'Eneide al Vecchio Testamento.

Sono infiniti i volti di donna che hanno dipinto la storia del genere umano, nell'eterno inseguimento di una bellezza in continuo divenire: una potenza ammaliante e generativa, che cinema e moda da decenni celebrano in un continuo racconto di seduzione ed eleganza.

È dunque a quest'orizzonte femminile, a questa storia di bellezza e profonda dignità, che la Fondazione Fashion Research ltaly e la Cineteca di Bologna intendono offrire il proprio tributo, realizzando un'installazione architettonica che racconti - attraverso una selezione di scatti rari - il mondo dimenticato delle dive mancate: bellezze incantevoli che hanno sfiorato lo starsystem hollywoodiano e italiano senza mai affermarsi e raggiungere la celebrità.

Come mettere in scena il mondo delle aspiranti dive e pin up? Come raccontare, attraverso l'architettura, la forza seducente racchiuso nell'universo femminile?

Rispondendo a questi interrogativi i progettisti avranno l'opportunità di offrire il proprio omaggio al fascino seduttivo di dive senza nome, ponendo la propria firma su un'installazione museale destinata parlare al mondo di stile e femminilità, riscattando il sogno di celebrità di stelle mai assunte al firmamento.

Posta all'ingresso della Fondazione Fashion Research ltaly, e presentata al mondo in occasione della prima edizione del Fashion Film Festival curato della Cineteca di Bologna, l'installazione accoglierà il visitatore immergendolo in un racconto di sensualità e bellezza, capace di metterlo a contatto con un frammento di uno dei più magnifici e misteriosi mosaici della storia: la donna.

GIURIA

- Patricia Urquiola (Studio Urquiola)
- lppolito Pestellini Laparelli (Oma)
- Fabio Novembre (Studio Fabio Novembre)
- Claudio Silvestrin {Claudio Silvestrin Architects)
- Alberto Masotti (Fashion Research ltaly)
- Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna)
- Flaviano Celaschi (Università di Bologna)
- Carlotta Zucchini (The Plan)

PREMI

- 1° premio 5.000 euro + realizzazione
- 2° premio 3.000 euro
- 3° premio 1.000 euro
- 4 Menzioni d'Onore Gold 500 euro ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.youngarchitectscompetitions.com

 

Seduction Pavilion - open architectural competition

  • organizzazione: YAC (Young Architects Competitions)
  • montepremi: 10.000 euro + realizzazione
  • calendario:
    - 11/06/2018 iscrizioni "early bird" - inizio
    - 08/07/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "early bird" - fine

    - 09/07/2018 iscrizioni "standard" - inizio
    - 05/08/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "standard" - fine

    - 06/08/2018 iscrizioni "late" - inizio
    - 09/09/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "late" - fine

    - 12/09/2018 (h 12.00 Mezzogiorno GMT) termine consegna elaborati

    - 14/09/2018 riunione giuria

    - 29/10/2018 pubblicazione risultati 

  • Web. www.youngarchitectscompetitions.com
  • E-mail yac@yac-ltd.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: