PeriferiA Intelligente. Creatività e intelligenza artificiale al servizio della rigenerazione urbana

Candidature entro il 14 settembre 2018

Le periferie continuano ad essere terreno di indagine per il MiBACT, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane lancia infatti il bando PeriferiA Intelligente finalizzato alla rigenerazione di aree urbane periferiche o disfunzionali attraverso l'utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale, per progettare soluzioni alternative, che inglobino la creatività come chiave per sviluppare nuovi modelli di qualità di vita.

Le proposte dovranno toccare le diverse sfere del recupero territoriale, concentrandosi sugli aspetti del coinvolgimento della comunità, promuovendo attività che stimolino la coesione sociale e lo sviluppo di reti relazionali e metodologie di indagine dei comportamenti e delle esigenze basata su procedure legate all'intelligenza artificiale.

Il progetto costituirà un modello replicabile in diverse realtà italiane e sarà realizzato in una delle 14 città metropolitane grazie alle risorse impegnate dalla DGAAP per il finanziamento dell'intervento che ammontano a 50mila euro.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro operanti nell'ambito delle nuove tecnologie, eventualmente in associazione con operatori nell'ambito della promozione e valorizzazione della creatività contemporanea e della rigenerazione urbana, con la collaborazione di artisti, designer, architetti, o professionalità creative in ambito tecnologico.

Iscrizione

Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito www.aap.beniculturali.it/periferiaintelligente entro il 14 settembre 2018.

Bando

Maggiori informazioni:
www.aap.beniculturali.it/periferiaintelligente

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: