Una nuova chiesa nel cimitero di Siano

concorso di idee

Consegna entro il 10 ottobre 2018

Il Comune di Siano (SA) ha indetto un concorso di idee per individuare la soluzione progettuale più idonea per la riqualificazione dell'area cimiteriale interessata dall'ossario comunale, mediante la costruzione di una Chiesa nel Cimitero Comunale e sistemazione della cripta sottostante con costruzione di loculi e ossari.

La finalità dell'intervento è di dotare il civico cimitero di una Chiesa, da edificare sul solaio di copertura della sottostante cripta, in cui dovranno essere previsti loculi e ossari. Si dovrà anche sistemare l'area a stretto ridosso della Chiesa, riqualificando, in tal modo, il contesto cimiteriale.

Nella presentazione della proposta progettuale i candidati dovranno tenere conto delle seguenti finalità

  • realizzazione di una chiesa, con struttura portante a scelta del concorrente (c.a. muratura, acciaio, legno), idonea ad essere edificata al di sopra della struttura muraria esistente, con dimensioni in pianta determinate dall'ingombro di quest'ultima.
  • la struttura dovrà garantire la celebrazione di riti religiosi, accogliendo al suo interno un numero di persone commisurato alle dimensioni della superficie di calpestio, determinata dalla struttura sottostante su cui si eleva.
  • dovrà garantire, attraverso idonei sistemi di tamponamento perimetrale, anche scorrevoli, a scelta dei concorrenti, l'espletamento dei riti religiosi celebrati durante le pubbliche ricorrenze ( 2 novembre)
  • l'altezza e l'involucro edilizio dovranno garantire un inserimento paesaggistico armonioso e rispettoso delle strutture esistenti e del contesto in cui è inserito.
  • l'intervento inoltre, dovrà mirare a realizzare, nella parte sottostante, un idoneo numero di loculi e ossari, opportunamente dislocati in aderenza alle murature perimetrali, con accesso dal vano porta esistente, opportunamente ridisegnato al fine di garantirne il libero accesso.

Premi

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione al 1° classificato, vincitore del concorso di idee, di un premio pari a € 1.500,00 comprensiva dell'IVA e del contributo previdenziale, oltre all'incarico di redigere la progettazione delle opere nei tre livelli di definizione mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando e sempre che il soggetto sia in possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale ed economica in rapporto ai livelli progettuali da sviluppare.

Bando

Documentazione [www.comune.siano.sa.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: