NCQ - Nuovo Quartiere Cornaredo

Concorso di idee di urbanistica

iscrizione entro 19/03/2004

Il concorso internazionale di idee di urbanistica per il Nuovo Quartiere Cornaredo (NQC) vuole essere un momento di riflessione nella ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo di una nuova "porta di accesso" alla città di Lugano, in una delle aree con maggiore potenziale di sviluppo del polo urbano.

Nella periferia nord troverà infatti sbocco, a partire dal 2008, una nuova strada in galleria, che collegherà il centro urbano con l'autostrada. Con la realizzazione della galleria di 3 km, sono previsti altri interventi per la gestione della mobilità, tra cui un grande nodo intermodale con posteggi di attestamento per pendolari.

L'agglomerato di Lugano rappresenta una delle maggiori realtà urbane ed economiche della Svizzera e con questo concorso vuole trovare, per il comparto di circa 1 milione di metri quadri del NQC, un concetto urbanistico attrattivo per gli utenti e gli investitori, che sappia integrare le esigenze funzionali della mobilità con le aspettative formali di uno sviluppo urbano qualitativo.

La procedura prevede una fase di preselezione e un montepremi di 160'000.- CHF (circa 100'000.- EUR).

Il termine di iscrizione amministrativa scade al 19 marzo 2004. L'iscrizione è obbligatoria per sottoporre una candidatura, che dovrà invece essere inoltrata entro il 16 aprile 2004.

L'avvio della fase di concorso, con procedura anonima, è previsto per inizio maggio e i risultati attesi per la fine di luglio.

Sito ufficiale del concorso:
www.cornaredo.ch

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: