Rigenerazione urbana dell'isolato Garibaldi a Casalecchio di Reno

concorso di progettazione - procedura aperta in unica fase

Consegna entro l'8 ottobre 2018

Il Comune Casalecchio di Reno (BO) ha bandito un concorso di progettazione per selezionare il miglior progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'intervento di "Rigenerazione urbana degli spazi pubblici dell'isolato posto fra le vie Garibaldi, Mameli e Cavour". I progettisti autori della migliore proposta eseguiranno i successivi livelli di progettazione.

La rigenerazione edilizia della vecchia sede del Poliambulatorio, situato in via Garibaldi, in angolo con le vie Cavour e Mameli, ad oggi in parte dismesso, rappresenta un'occasione per la riqualificazione dell'intero isolato e per la creazione di una nuova centralità urbana.

Il concorso segue il percorso di urbanistica partecipata svolto nel 2017 dall'amministrazione comunale durante il quale, in merito alla trasformazione dell'area, sono state raccolte le aspettative e le suggestioni della cittadinanza, del mondo scolastico e delle attività presenti nella zona. Tra gli elementi emersi dagli incontri pubblici, vi è il riconoscimento dell'area come nodo urbano tra le diverse polarità del centro cittadino, la richiesta di qualificazione dello spazio verde di pubblica fruizione, anche al servizio del plesso scolastico che vi si affaccia, la necessità di individuare comunque spazi di parcheggio e definire i collegamenti pedonali e ciclabili con il contesto.

Le proposte progettuali saranno valutate da una giuria tecnica, e una giuria popolare avrà il compito di verificare la rispondenza agli obiettivi posti dal progetto partecipato.

Premi

  • al 1° classificato un premio di 2.500 euro  + l'affidamento dei successivi livelli di progettazione, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
  • al 2° classificato è riconosciuto un premio di 1.800 euro
  • al 3° classificato è riconosciuto un premio di 1.000 euro

Gli importi sono al netto delle ritenute fiscali (compreso gli oneri previdenziali).

Bando

Tutto il materiale è pubblicato sulla piattaforma online dell'Ordine degli Architetti di Bologna all'indirizzo e nella sezione avvisi pubblici del sito del Comune di Casalecchio di Reno

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: