Warming Huts 2019. Tre piccole architetture sul ghiaccio da costruire in Canada

concorso di idee

Consegna entro il 2 ottobre 2018

Dal 2009 il concorso Warming Huts fonde l'arte e l'architettura con l'atmosfera invernale canadese, selezionando tre progetti per piccoli ripari artistici da realizzare a Willipeg nel quartiere The Fork, lungo la Red River Mutual Trail, il percorso ghiacciato che si manifesta d'inverno sopra i fiumi Assiniboine e Red Rivers gelati.

The Fork è una zona situata nel pieno centro di Winnipeg, alla confluenza tra i due grandi fiumi della città, un quartiere storicamente di incontro e svago che attira non solo la popolazione locale ma anche turisti stranieri contando più di 4 milioni di visitatori l'anno.

Di inverno i fiumi Assiniboine e Red Rivers ghiacciano completamente, diventando fruibili come percorsi alternativi per accedere al centro città a piedi, in bici, in skate o con gli sci, un inedito spazio pubblico dove passeggiare o giocare a curling, hockey e molto altro. 

In questa cornice unica ogni anno, dal 2009, vengono selezionati alcuni progetti di ripari o installazioni da realizzare per promuovere l'arte e l'architettura nella città.

Ai partecipanti è richiesto un progetto originale, che tenga in conto le temperature estremamente fredde che si possono raggiungere a Winnipeg tra gennaio e febbraio, e che sfrutti gli effetti delle radiazioni solari, del vento gelido e delle trasformazione del paesaggio dovute al disgelo della neve che copre il fiume.

La Forks Renewal Corporation si occuperà della costruzione dei tre progetto, sotto la direzione di un suo Project Manager. I gruppi selezionati produrranno i disegni esecutivi a inizio novembre, in modo che la realizzazione possa farsi il prima possibile, e supervisioneranno la fase di costruzione.

I raggruppamenti vincitori saranno invitati a Winnipeg per completare la costruzione e per partecipare ad una serie di manifestazioni organizzate per mettere in contatto diretto i progettisti con la comunità locale. Tra gli eventi in programma sono previsti incontri con il pubblico e con gli studenti della University of Manitoba School of Architecture, una partita di shinny hockey al Fork contro architetti locali, un'escursione al lago Winnipeg e un party ospitato da The Fork.


Ice Maze | Andreas Mede | Warming Huts 2016 | Flickr.com

Il concorso è aperto ad architetti, studenti di architettura, paesaggisti, interior designer, artisti e industrial designer che abbiano un comprovato portfolio di progetti. Sono incoraggiati raggruppamenti multidisciplinari.

Iscrizione

Per candidare la propria proposta è necessario caricare il materiale entro il 2 ottobre 2018 su www.warminghuts.com/submissions.
La partecipazione è gratuita.

Onorari e Budget

Il budget totale per la creazione e la costruzione di ogni progetto è $16, 500 (CAN). 
Questo importo è suddiviso nel modo seguente:

  • Fino a $3,500.00 per gli onorari dei progettisti
  • Fino a  $7,500.00  (tasse incluse) per l'acquisto dei materiali e il coinvolgimento di specialisti necessario alla realizzazione del progetto. Questo importo è gestito dai progettisti e The Fork insieme
  • Fino a $4,000.00 per il costo della manodopera per la costruzione
  • Fino a $1,500.00 per il Construction Management  condotto da The Fork
  • Fino a $1,000.00 è disponibile per le spese di alloggio
  • Fino a $ 2, 500.00 è disponibile per le spese del biglietto aereo. 

I progettisti supervisioneranno la costruzione del progetto in collaborazione con il Project Manager assegnato da The Forks Renewal Corporation.

Bando

Maggiori informazioni:
www.warminghuts.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: