#TurinCall: un museo del cioccolato all'ombra della Mole Antonelliana

concorso di idee per studenti e professionisti

Consegna entro il 16 dicembre 2018

Il nuovo contest della piattaforma di ricerca per l'architettura STaRT accende i riflettori sul capoluogo piemontese e sfida i progettisti ad ideare, nei pressi del museo della Sindone, la sede del MUTUC - Turin Museum of Chocolate.

Torino è una città dal carattere austero e rigoroso che deve la sua identità a un processo storico di lungo corso che è oggi rintracciabile in alcuni luoghi simbolo, come piazza Castello, la Mole Antonelliana, il Lingotto o la Nuvola Lavazza di Cino Zucchi

In questo contesto di rimandi storici il concorso #TurinCall invita ad immaginare un'architettura capace di rigenerare un sito dismesso nell'area occidentale della città.

Il nuovo edificio ospiterà la sede di un Museo del Cioccolato, un polo composto da sale espositive, laboratori artigianali, aree ristoro e spazi di incontro, in cui verrà raccontata una delle più rinomate tradizioni locali, la lavorazione del cioccolato, e in cui sarà esaltato il desiderio di rigenerazione e rinnovamento insito nella città di Torino.

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri, studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo che potranno partecipare in forma singola o di gruppo (max 5 componenti).

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 16 dicembre 2018.

  • Iscrizione ordinaria: dal 27 Agosto - 15 Ottobre la quota d'iscrizione è di 20,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal, 25,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario.
  • Iscrizione straordinaria: dal 16 Ottobre - 16 Dicembre la quota d'iscrizione è di 25,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal, 30,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario.

Giuria

3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI - BIANCHIVENETOARCHITETTI - DEMOGO STUDIO - DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - ÈCRU STUDIO - INOUT ARCHITETTURA - KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MORANA RAO ARCHITETTURA - OPPS ARCHITETTURA - PARDINI HALL ARCHITECTURE - MIDE STUDIO - RRS STUDIO - WALTER LEONE

Premi

  • Al primo classificato: 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante.
  • Ai primi tre classificati verrà garantito un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
  • Ai vincitori e ai menzionati è garantita la partecipazione a vita nell'ambito di tutti i futuri concorsi STaRT fortalent e saranno presenti sul nostro portale.

La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni per le quali non ci sono premi in denaro.
Tutti i progetti con riconoscimento saranno pubblicati sul nostro sito.

 

Bando

Maggiori informazioni:
https://startfortalents.net/turincall-contest-startfortalents/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: