Tallinn Architecture Biennale 2019. Lanciata la Vision Competition per un quartiere residenziale nella capitale estone

concorso di idee

Consegna entro il 16 gennaio 2019

La Biennale di Architettura di Tallin 2019, curata quest'anno dalla ricercatrice e architetta israeliana con base a Londra Yael Reisner, annuncia la open call per la Vision Competition dal titolo "New Habitats, New Beauties".

In relazione con il tema curatoriale della manifestazione - Beauty Matters: the Resurgence of Beauty - la competizione di quest'anno si concentra sulla riva est di Kopli, all'interno del Kalamaja, una zona urbana nella parte settentrionale della città di Tallin.

Il concorso richiede di progettare un quartiere di residenze private e condivise dove vivere e lavorare, in cui siano sperimentate soluzioni urbane innovative che dialoghino con lo stile di vita alternativo degli abitanti di Kalamaja.

La zona, come ricorda Endrik Mänd, Chief Architect of Tallinn, ha infatti un potenziale di sviluppo importante legato alla sua lunga costa e ai numerosi ex siti industriali attualmente utilizzati come spazi pubblici. Uno degli obiettivi del concorso sarà quindi, come suggerisce la stessa Yael Reisner, curatrice della TAB 2019, quello di prendere in considerazione l'ecosistema condiviso, rafforzandone le relazioni tra persone, flora e fauna ed esplorando il rapporto organico - inorganico e interno - esterno.

La Tallinn Architecture Biennale 2019, si svolgerà dall'11 settembre al 3 novembre 2019 e prevede, oltre alla Vision Competition, quattro eventi principali - la Curatorial Exhibition, il Symposium, un International Architecture Schools' Exhibition e l'Installation Programme - e una serie di appuntamenti satelliti in città tra cui mostre, installazioni, lecture e proiezioni.

Giuria

Premi

  • al 1° classificato: 4.000 euro
  • al 2° classificato: 2.000 euro
  • al 3° classificato: 1.000 euro
  • 5 honourable mentions

Tutte le proposte vincitrici e selezionate saranno esposte alla TAB 2019.

Domande

Possono essere presentate domande via mail a vision@tab.ee entro il 15 dicembre 2018.

Tallinn Architecture Biennale 2019

11 settembre - 3 novembre 2019

Brief

Maggiori informazioni:
https://tab.ee/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: