Borgo Maggiore: un parcheggio multipiano nel centro storico sammarinese

concorso di progettazione aperto in due gradi

Consegna 1a fase 30 novembre 2018

Il Dipartimento Territorio e Ambiente della Repubblica di San Marino indice un concorso di progettazione in due fasi per l'acquisizione del progetto preliminare per un parcheggio multipiano e centro servizi nell'area di Campo della Fiera nel comune di Borgo Maggiore.

La zona di intervento comprende via Bartolomeo Borghesi, via del Fontanone, via Paolo Amaducci, via XXVIII Luglio e la zona della Funivia.

La selezione avverrà in due fasi, il primo grado, sviluppato con un livello pari a uno studio di fattibilità, è finalizzato all'individuazione di una proposta ideativa, di carattere urbanistico-architettonico, che valorizzi l'area ed integri l'intervento nel contesto del centro storico.

Le cinque migliori proposte scelte dalla Commissione Giudicatrice accederanno alla seconda fase in cui svilupperanno la proposta con un approfondimento pari a quello di un progetto preliminare. 

Con l'esclusione dei primi cinque classificati, ai partecipanti della prima fase che abbiano totalizzato il punteggio minimo di 60/100 verrà corrisposto un rimborso spese di € 2.000,00.

È adottata una procedura aperta in due gradi, in forma anonima:

  • 1° grado: elaborazione idea progettuale/progetto di fattibilità.
  • 2° grado: elaborazione progettuale/progetto preliminare. La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative secondo la Commissione Giudicatrice.

Requisiti

La partecipazione al concorso è ammessa solo in gruppo, formato da almeno due professionisti di cui un architetto e un ingegnere iscritti all'Albo professionale.

Il Capogruppo deve essere un professionista, cittadino sammarinese o residente, iscritto all'Albo degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino alla data di pubblicazione del presente bando. Il requisito della cittadinanza sammarinese o residenza in territorio è richiesta per il solo Capogruppo.

Premi

  • al 1° classificato: 30.000,00 euro
  • al 2° classificato: 20.000,00 euro
  • al 3° classificato: 10.000,00 euro
  • al 4° e al 5° classificato: 5.000,00 euro

Con l'esclusione dei 5 prescelti, ai partecipanti della prima fase che abbiano totalizzato il punteggio minimo di 60/100 verrà corrisposto un rimborso spese di € 2.000,00.

Sopralluogo

Il sopralluogo non è obbligatorio e si svolgerà giovedì 4 ottobre 2018.

Bando

Documentazione completa su:
www.dipartimentoterritorio.pa.sm

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: