NapoliCall: un centro servizi nella prima ferrovia d'Italia

concorso di idee per studenti e professionisti

Consegna entro venerdì 11 gennaio 2019

La stazione Bayard di Napoli, datata 1839 e considerata il primo collegamento ferroviario italiano, versa oggi in totale stato di abbandono con la vegetazione che la copre completamente rendendo indistinguibili alla vista i volumi storici da quelli abusivi.

Per questo motivo il portale instaura.it lancia un concorso di idee per la sua rifunzionalizzazione con l'obiettivo di farne un centro servizi con camere d'albergo e uffici destinato alle persone in transito e alla comunità locale che qui potrà prendere in locazione nuovi spazi lavoro.

L'intervento dovrà salvaguardare parte dei precedenti paramenti murari e prevedere logiche di stampo contemporaneo come accaduto per il progetto di recupero del vicino BRIN69, diventando così un polo d'attrazione, un ponte tra le epoche, che restituisca identità all'importante edificio storico.

 

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati: 11 Gennaio 2019.

Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

  • MODE A | 20,00 euro (con PayPal) - 25,00 euro (con Bonifico Bancario) per singolo partecipante
  • MODE B | 30,00 euro (con PayPal) - 35,00 euro (con Bonifico Bancario), partecipazione sia singola o di gruppo.

Possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola e in gruppo (max. 5 componenti).

Premi

  • al 1° classificato: 500,00/1000,00 euro a seconda della modalità d'iscrizione scelta (MODE A - MODE B)

Risulteranno meritevoli di menzione i primi tre progetti e non è fatta esclusione di segnalare un numero di lavori da definire.

A seguito della pubblicazione dei risultati l'organizzazione si riserva la possibilità di proporre all'amministrazione locale i progetti vincitori con lo scopo di raccogliere manifestazioni d'interesse che possano portare alla eventuale realizzazione dell'opera.

Bando

Maggiori informazioni:
www.instaura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: