Parco Viarno: un nuovo parco urbano pubblico per la città di Lugano

concorso di progettazione aperto in due gradi

Iscrizione entro il 21 settembre 2018 | Consegna entro il 21 novembre 2018

La Città di Lugano ha bandito un concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione di un nuovo parco urbano.

Per la prima fase è richiesto un progetto preliminare per l'intero perimetro di concorso, pari a 27.500 mq, che comprende anche la sistemazione di Villa Viarnetto (ca. 2.500 mc) e l'individuazione, all'interno del comparto, di una o più zone da riservare all'edificazione complementare, conformemente alle indicazioni del Piano Regolatore.

Tra le proposte saranno selezionati 10 progetti ai cui autori verrà richiesto nella seconda fase di realizzare un progetto per la sistemazione del parco e degli edifici al suo interno.

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare:

  • gli architetti paesaggisti e gli architetti con domicilio civile o professionale in Svizzera, iscritti nel Registro svizzero degli architetti (REG A o B), o con titolo di studio e pratica equipollenti.
  • gli architetti paesaggisti e gli architetti con titolo equipollente, domiciliati negli Stati che hanno sottoscritto l'accordo internazionale sugli appalti pubblici GPA e gli accordi bilaterali CH-UE, abilitati ad esercitare la loro professione nel paese di domicilio, rispettivamente in uno degli Stati parte all'accordo GPA, purché sia garantita dal loro stato di domicilio la reciprocità sull'esercizio della professione.

I concorrenti devono obbligatoriamente costituire un team di progettazione nel quale devono essere rappresentati i seguenti settori specialistici:

  • architettura del paesaggio (con funzione di direzione di progetto del team di progettazione); 
  • architettura

Documentazione

Per la partecipazione alla Fase 1 del concorso sono messi a disposizione una serie di documenti da richiedere al segretariato di concorso, in forma scritta o per posta elettronica all'indirizzo concorsoviarno@sasa.ch.
Il termine per la richiesta della documentazione e per l'iscrizione è il 21 settembre 2018.

Maggiori informazioni
http://concorsi.lugano.ch/
www.simap.ch

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: