Huts and Habitats: un'installazione sperimentale in legno per la Tallinn Architecture Biennale 2019

concorso di progettazione in due gradi

Consegna 1a fase entro il 2 novembre 2018

Dopo il lancio della Vision Competition - New Habitats, New Beauties, la Biennale di Architettura di Tallinn apre le iscrizioni per partecipare all'Installation Programme Competition - Huts and Habitats che offre ai talenti emergenti dell'architettura l'opportunità di progettare e costruire una struttura sperimentale in legno nel cuore della capitale estone.

La richiesta è quella di progettare un'installazione temporanea esterna che sarà costruita davanti al Museum of Estonian Architecture, uno dei più importanti esempi di architettura industriale di Tallin. Il sito di progetto in cui sarà realizzata l'opera consiste in una vivace area pedonale verde che si sviluppa lungo una delle strade più affollate della città che collega il porto con il centro.

Gilles Retsin, curatore del concorso, spiega come il concetto alla base della competizione sia quello di primitive hut, ovvero una ricerca degli aspetti fondamentali dell'architettura, come la tettonica, la produzione e le conseguenze sociali che un manufatto può avere.

L'argomento della TAB 2019, Beauty Matters: The Resurgence of Beauty, è assimilato nella competizione attraverso la nozione di composizione primordiale nell'architettura, per questo l'installazione non deve essere percepita come una semplice casetta o capanna, ma come una manifestazione fisica del sistema costruttivo utilizzato che lavora allo stesso tempo come spazio pubblico autonomo per i visitatori e i passanti.

La curatrice della TAB 2019, Yael Reisner, intendendo la bellezza delle nostre città come valore plurale, suggerisce ai concorrenti di progettare l'installazione prendendo posizione dal punto di vista politico, culturale, sociale, economico ed ecologico.

Infine per promuovere una sinergia positiva tra talenti emergenti e imprese, i partecipanti sono incoraggiati a prendere in considerazione tecnologie e strategie progettuali innovative in relazione alla ricca tradizione delle costruzioni in legno in Estonia.

Giuria

  • Philippe Block | ETH Zurich, NCCR Svizzera
  • Areti Markopoulou | IAAC Barcellona
  • Mihkel Tüür | KTA Estonia

Premi

  • al 1° classificato: €15.000 budget per la costruzione, partecipazione al TAB 2019 Symposium, pubblicazione su TAB 2019 book, TAB2019 PASS
  • al 2° e 3° classificato: partecipazione al TAB 2019 Symposium, pubblicazione sul TAB 2019 book, TAB 2019 PASS

Il vincitore e tutti i partecipanti alla seconda fase saranno esposti alla TAB Installation Programme exhibition e pubblicati sul sito TAB 2019.

Domande

Per domande e informazioni riguardanti la prima fase è necessario rivolgersi a info@tab.ee entro il 15 ottobre 2018.

Tallinn Architecture Biennale 2019

11 settembre - 3 novembre 2019

Maggiori informazioni:
https://tab.ee/installation-competition/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: