Olbia. Giovani contributi colorati per rigenerare piazza Mercato

concorso di idee aperto agli under 40

Consegna entro il 31 ottobre 2018

Il Comune di Olbia ha bandito un concorso di idee per raccogliere contributi per la rigenerazione e riqualificazione di piazza Mercato, nel centro storico, in un contesto urbano con caratteristiche e peculiarità uniche, nell'ottica di una valorizzazione su scala locale e territoriale. 

Il concorso mira a selezionare l'idea migliore per la rigenerazione dell'area, attraverso l'uso del colore e di eventuali installazioni, al fine di ridare alla piazza una nuova veste e un nuovo significato, per restituirle una funzione che favorisca la socializzazione dei cittadini e dei visitatori.

La sfida è quella di ridare una nuova veste cromatica alla piazza, che possa alleggerire l'aspetto cupo e grigio dei materiali di costruzione e valorizzare il contesto urbano circostante, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per migliorare la vivibilità dello spazio e consentirne la fruizione per differenti usi e funzioni.

Il concorso è rivolto ad architetti, designer, creativi, giovani professionisti e studenti di età non superiore ai quaranta anni.

La Commissione esaminerà gli elaborati ricevuti, valutandone l'originalità, il grado di innovazione, l'idoneità sociale, gli aspetti funzionali ed emozionali, e assegnerà all'autore della migliore proposta un premio in denaro di  3.000,00 euro.

Bando e documentazione

www.comune.olbia.ot.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: