Radicepura Garden Festival 2019. Al via la call per la realizzazione dei giardini produttivi

concorso progettazione giardini per gli under 35

Consegna entro il 28 novembre 2018

Per la seconda edizione del Radicepura Garden Festival 2019, il primo evento internazionale dedicato al garden design e all'architettura del paesaggio del Mediterraneo che si terrà a Giarre (CT) da Aprile ad Ottobre 2019, saranno selezionati giovani progettisti per l'ideazione di 10 giardini che saranno realizzati nel parco botanico di Radicepura durante la manifestazione.

Il tema del festival e della call sono "I Giardini Produttivi", intesi come elementi portatori di un benessere completo per l'uomo, attraverso la produzione di frutti, ossigeno, profumi e sensazioni riescono infatti a migliorare la vivibilità degli spazi e la loro percezione.

Il concorso si rivolge ad artisti, designer, ingegneri, agronomi e botanici under 35 e prevede la progettazione di giardini di dimensione compresa tra i 30 e i 50 mq che affrontino in modo originale il tema del festival.

I concorrenti avranno a disposizione della loro creatività le piante coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie 800 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei ed agrumi.

La partecipazione al concorso è gratuita e i 10 progetti selezionati dalla giuria, presieduta da Sarah Eberle, avranno a disposizione un budget di 10.000 euro tra fornitura di piante e materiali di realizzazione. 

Edizione 2017 | © Alfio Garozzo

Radicepura Garden Festival 2019 | I Giardini Produttivi

Il festival siciliano è il primo evento internazionale dedicato al garden design e all'architettura del paesaggio del Mediterraneo, un'appuntamento biennale che vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese e grandi protagonisti del landscape, dell'arte e dell'architettura.

Da aprile ad ottobre 2019 sarà possibile visitare nel parco botanico di Radicepura i giardini e le installazioni artistiche realizzate appositamente per l'evento.

Una Biennale dei Giardini Mediterranei dunque che valorizza l'eccellenza botanica del territorio e che celebra il giardino in tutte le sue forme, nella sua valenza estetico-culturale, ma anche nel suo ruolo di luogo ideale di rigenerazione.

Maggiori informazioni:
www.radicepurafestival.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: