Riqualificazione di Piazza Giacomo Matteotti a Foligno: ai giovani progettisti il compito di proporre nuove idee

concorso di idee under 40

Consegna entro il 30 novembre 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno bandisce un concorso per l'acquisizione di idee sulla riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Giacomo Matteotti a Foligno. Le proposte dovranno valorizzare gli aspetti architettonici del luogo, favorire la socializzazione e prevedere la possibilità di svolgimento di eventi pubblici.

Il nuovo spazio ristrutturato si integrerà così positivamente con gli spazi circostanti ed inciderà in modo significativo sulla:

  • Riqualificazione urbanistica, architettonica e sulla mobilità dell'area interessata;
  • Riconfigurazione funzionale ed estetica delle varie componenti esterne per un miglioramento complessivo dell'immagine della zona;
  • Valorizzazione e maggiore attrattività del centro città.

Le proposte dovranno prevedere reali criteri di fattibilità e sostenibilità e porre particolare attenzione agli aspetti di attrattività e accessibilità dell'area, valorizzando gli elementi di arredo urbano, abbattendo le barriere architettoniche e riconfigurando il piano interrato, l'ambito della piazza e il sistema del verde.

Partecipazione

La partecipazione al Concorso è aperta agli Architetti e agli Ingegneri che non abbiano compiuto il 40° anno di età alla data di pubblicazione del presente bando, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti purché, in quest'ultimo caso, tutti i singoli professionisti non abbiano compiuto il 40° anno di età.

Premi

  • al 1° classificato: 10.000,00 euro
  • al 2° classificato: 5.000,00 euro
  • al 2° classificato ex aequo: 5.000,00 euro

Bando

Maggiori informazioni:
www.fondazionecarifol.it/bandi-di-gara

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: