Squeeze it, il contest di Trieste Contemporanea per brevi performance teatrali

concorso cross-sector tra teatro, arti visive e tecnologie dell'informazione

Consegna entro il 12 novembre 2018

L'Officina e lo Studio Tommaseo, con il Comitato Trieste Contemporanea, bandiscono la terza edizione del concorso biennale Squeeze IT, un contest cross-sector tra teatro, arti visive e tecnologie dell'informazione rivolto a giovani artisti e studenti under 30 nati nella Comunità Europea, nei paesi dell'Iniziativa Centro Europea, in Kosovo e in Turchia.

Ai concorrenti si richiede di progettare un'azione teatrale originale, inedita, di piccolo formato, a basso costo, connessa con i temi e i linguaggi delle arti visive contemporanee e con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione.

Nel dettaglio la performance dovrà essere in grado di adattarsi a uno spazio di 4mx4mx4m e durare non più di 16 minuti.

Tutti i finalisti parteciperanno ad un workshop formativo e rappresenteranno la propria azione teatrale sul palcoscenico della serata finale del 15 dicembre 2018 a Trieste, in questa occasione sarà decretato anche il vincitore del Premio Franco Jesurun 2018 che collaborerà poi con il regista ospite Mirosław Bałka alla produzione di un'opera video tratta dalla azione teatrale.

Partecipazione

Il concorso si rivolge a giovani under 30, nati nella Comunità Europea, nei paesi dell'Iniziativa Centro Europea, in Kosovo e in Turchia. Tutti i partecipanti devono essere nati dopo il 12 novembre 1988.
Sia l'azione teatrale che il videoclip in concorso devono essere originali e inediti e non devono per nessuna ragione infrangere i diritti di terzi.

Premi

I finalisti rappresenteranno l'azione teatrale di 16 minuti nella serata conclusiva del concorso (15 dicembre 2018 a Trieste) e avranno l'opportunità di partecipare ad un workshop formativo e di approfondimento sui temi relativi ai tre settori creativi che sono oggetto del concorso.

Il Premio Franco Jesurun 2018 offrirà al finalista vincitore l'opportunità di collaborare con un video artista di fama internazionale con cui realizzerà un'opera video professionale dell'azione teatrale risultata vincitrice. Il regista ospite dell'edizione 2018 sarà Miroslaw Balka. Il video sarà presentato in anteprima a Trieste per poi essere proiettato in Europa

Il Premio Squeeze it Online 2018 sarà aggiudicato al video clip primo classificato nella votazione pubblica online tra i videoclip semifinalisti pubblicati sul sito www.triestecontemporanea.it. Il vincitore sarà invitato inoltre a partecipare al workshop dei finalisti.

Maggiori informazioni:
www.triestecontemporanea.it/squeezeit_2018
info@triestecontemporanea.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: