Designstart - La tua storia pugliese. Si cercano giovani designer per progettare una linea di prodotti made in Puglia

call per residenza artistica

Consegna entro il 21 dicembre 2018

L'associazione Redesign, fondata grazie all'iniziativa PIN (Pugliesi Innovativi) della Regione Puglia con lo scopo di avvicinare studenti e giovani professionisti al mondo del design salentino e pugliese, lancia il progetto Designstart, un laboratorio contemporaneo, che promuove contest internazionali, workshop ed eventi nel campo del design.

La tua storia pugliese è la prima call attivata ed intende selezionare due giovani designer o studenti under35 da ospitare per 3 mesi in una residenza artistica in Puglia con lo scopo di progettare, prototipare e promuovere, insieme con le aziende e agli artigiani del territorio, una propria linea di design da esporre durante gli eventi della Milano Design Week 2019.

Durante il periodo di permanenza in Puglia, i due partecipanti saranno coinvolti in attività di conoscenza ed interazione con lo stile di vita, le tradizioni e i saperi locali. Il fine è quello di progettare e realizzare uno o più oggetti, od anche un linea di prodotti, in grado di reinterpretare le tradizioni e le usanze del territorio in una chiave contemporanea, in modo da valorizzare l'identità locale in una prospettiva globale.

L'obiettivo finale è lanciare una piattaforma che raccolga e racconti le aziende, gli artigiani, i designer e gli artisti del territorio e che sia anche un e-shop del design made in Puglia. 

La call è aperta a designer, grafici, architetti, illustratori, artigiani, artisti e creativi in generale, maggiorenni e al di sotto dei 35 anni, che siano interessati ad un'esperienza nel mondo del design e dell'artigianato.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, è necessario versare solamente la quota di 15 euro per la tessera 2019 all'associazione Redesign.

L'iscrizione avviene via mail inviando i documenti specificati nel bando all'indirizzo redesignstart@gmail.com entro il 21 dicembre 2018.

Premi

I due vincitori della call si aggiudicheranno una borsa di studio che includerà:

  • alloggio in residenza artistica a Lecce (da Gennaio ad Aprile 2019 - 3 mesi)
  • formazione e sperimentazione con aziende e artigiani durante il periodo di residenza artistica
  • € 500 premio
  • € 1000 di budget per sperimentazione esposizione dei propri prodotti durante la Milano Design Week 2019
  • una royalty pari al 7 % sul fatturato derivante dalla vendita dei prodotti

Bando 

Maggiori informazioni:
www.designstart.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: