Rome Collective Living Challenge: concept innovativi per un abitare condiviso nella capitale

concorso di idee per professionisti e studenti

Iscrizione entro il 19 aprile 2019 | Consegna entro il 6 giugno 2019

La piattaforma Bee Breeders sceglie Roma come sito di indagine per la sua prossima competizione Rome Collective Living Challenge rivolta all'indagine di nuove tipologie di abitare condiviso.

Mai come in questo momento storico le persone sono costrette a vivere da sole a discapito della propria serenità, i concetti legati alla co-abitazione offrono invece una soluzione a questo malessere sociale organizzando per gli abitanti spazi comuni in cui si possa interagire e creare un'identità comunitaria.

Il concorso invita i partecipanti a progettare un concept per un'edilizia abitativa a prezzi accessibili nella capitale, che applichi i principi di uno stile di vita collettivo, offrendo qualcosa in più di un alloggio economico in cui vivere.

Le proposte dovranno essere minimal e di facile realizzazione in modo da poter essere potenzialmente sviluppate nella città per incrementare la riserva di abitazioni.

Gli organizzatori non hanno stabilito un quantitativo specifico da realizzare, i concorrenti dovranno invece proporre soluzioni sufficientemente flessibili da potersi adattare ai diversi siti e alle richieste degli abitanti.

Anche per quanto riguarda il sito di progetto i partecipanti possono considerarsi liberi di scegliere quello che mostri in modo più appropriato la propria vision.

Il solo fattore chiave da approfondire è quello di proporre non una semplice soluzione di housing, ma un nuovo concept di vita comunitaria sviluppato secondo i principi di coabitazione.

Iscrizione

Le spese di iscrizione variano tra US $90 e US $140 in funzione della data di registrazione. Sono previsti sconti per gli studenti.

Premi

  • Primo classificato: US $3,000 + Publications + Certificate of Achievement.
  • Secondo classificato: US $1,500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • Terzo classificato: US $500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • BB Student Award: US $500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • BB Green Award: US $500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • 6 menzioni d'onore.

Maggiori informazioni:
https://romechallenge.beebreeders.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: