Ideas X Wood 2018

concorso di design per under 39

Consegna entro il 15 aprile 2018

TABU Spa di Cantù, azienda di riferimento nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, ha lanciato un concorso di design riservato ai creativi under 39 e agli studenti delle facoltà di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.

I partecipanti sono invitati a presentare soluzioni progettuali originali e inedite finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell'azienda nei temi definiti del concorso:

  • disegni geometrici, organici o combinati per la realizzazione di piallacci multilaminari o d'intarsi industriali o finalizzati allo sviluppo di superfici tridimensionali
  • mobili, oggetti o complementi d'arredo realizzati con l'impiego di superfici Tabu come definite dal bando.

Per far conoscere da vicino l'azienda, la sua produzione e le sue strategie, Tabu organizzerà uno o più Open Day o Webinar in date da definirsi che saranno riportate sul sito www.ideasxwood.it

In quelle occasioni sarà possibile richiedere maggiori informazioni finalizzate all'elaborazione dei progetti.

Giuria

In giuria l'architetto Franco Raggi (presidente), Alfonso Femia, Andrea Tagliabue, Diego Florian, Federico Galluzzi, Francesca Losi, Nicola Molteni, Piergiorgio Cazzaniga, Renzo Fauciglietti, Roberta Busnelli, Roberto Tamborini, Sebastiano Cerullo, Stefano Pujatti, Stefano Ronchetti.

Premi

Al 1° classificato di ciascuna delle due categorie verrà offerta l'opportunità di partecipare a un workshop della durata indicativa di una settimana, con viaggio e alloggio a totale carico dell'azienda, presso un prestigioso studio di progettazione con sede negli USA o in Asia, che verrà comunicato in occasione della serata finale di premiazione.
Nel caso di gruppi, al Workshop potrà partecipare il capogruppo. Il vincitore della Categoria Professionisti avrà la facoltà di convertire il premio in un riconoscimento in denaro del valore di € 5.000,00 netti.

Sono previsti riconoscimenti minori al 2° e 3° Classificato e l'assegnazione di menzioni speciali, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo la menzione FSC® per gli elaborati che hanno riservato un'attenzione specifica ai valori espressi dalla certificazione FSC®.

Tabu si riserva in ogni caso la possibilità di realizzare i progetti del concorso ed eventualmente di metterli in produzione. In questo caso ai progettisti sarà corrisposta una royalty.

+ info e bando su www.ideasxwood.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: