Idee per il recupero

concorso di idee

iscrizione entro 10/09/2004

Il concorso sull'area marmifera del Botticino nasce per cercare soluzioni lavorative ed estrattive, proposte di recupero delle cave che siano in sintonia con il paesaggio montano e lo sviluppo urbanistico ed economico dell'area.

Il recupero delle aree di cava è un'attività molto complessa e ha bisogno di idee progettuali ed azioni sperimentali che permettano il reinserimento delle cave esaurite nel territorio circostante, armonizzando le incisioni minerarie con la morfologia montana e la vegetazione.

Le idee dei concorrenti dovranno cercare una ricucitura tra le geometrie create dalle cave nella fase finale di abbandono delle aree estrattive e la morfologia naturale dei versanti. Le idee dovranno essere compatibili con il previsto sviluppo minerario dell'area ed applicabili alle cave attuali.  

Il Concorso si rivolge ai giovani professionisti italiani ed europei.

Tutti i candidati, indipendentemente dalla professione, dovranno avere meno di trentacinque anni alla data di scadenza per la consegna dei progetti.

L'Organizzazione vuole favorire la costituzione di gruppi misti formati da giovani professionisti di varie discipline attinenti la progettazione: geologia, paesaggistica, ingegneria, architettura, arti, e tutti i professionisti con esperienza nel campo estrattivo.

Le date di scadenza sono state prorogate e ora sono:
iscrizioni fino al: 10 settembre 2004
consegna eleborati: fino al 31 ottobre 2004
mostra: 9 novembre 2004 - ultima settimana di novembre convegno: ultima settimana di novembre  

Ulteriori informazioni e bando su
www.marmodelbotticino.it/htm/concorso.asp

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: