Il museo nazionale del Basket a PalaDozza

concorso di idee

Consegna entro l'8 aprile 2019

Bologna Welcome ha bandito un concorso di idee per individuare un progetto innovativo di allestimento del futuro museo nazionale del Basket che sarà ospitato all'interno di PalaDozza, l'impianto polisportivo della città di Bologna.

Il museo avrà il compito di promuovere la conoscenza e valorizzare il patrimonio storico-sportivo italiano e bolognese. La finalità del concorso è quella di ottenere un progetto-guida per dotare la struttura museale locale di un allestimento sostenibile e coerente con la mission individuata dalle linee guida elaborate dal Comitato scientifico.

Viene richiesto un progetto di allestimento degli spazi e un progetto narrativo-espositivo, che utilizzi principalmente tecnologie innovative in grado di documentare e raccontare gli eventi in modo da favorire un approccio cognitivo-immersivo. Si dovrà tenere conto del budget economico massimo di spesa che viene quantificato in 500 mila euro. Si dovrà inoltre presentare un piano economico finanziario e un crono-programma relativo alla realizzazione del museo.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che appartengono ad un albo o collegio professionale tecnico (architetti, ingegneri, ecc..), cui si possono associarsi anche altre persone non in possesso di tale requisito. 

Premi

- 1° classificato: 10.000 euro
- 2° classificato: 5.000 euro
- 3° classificato: 2.500 euro

Bando e documentazione
[bolognawelcomesrl.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: