#OsloCall: un centro culturale tra gli edifici simbolo del waterfront di Oslo

concorso di idee per studenti e professionisti

Consegna entro il 12 aprile 2019

La piattaforma STaRT lancia una nuova call rivolta ai progettisti internazionali sfidandoli a progettare un Centro Culturale lungo l'iconico waterfront di Oslo, teatro di alcune delle più spettacolari architetture contemporanee europee.

In equilibrio tra architettura e natura la capitale norvegese è conosciuta nell'immaginario collettivo per la spettacolarità dei suoi Fiordi e per i nuovi interventi urbani che ne stanno modificando il volto.

Il contest #OsloCall si concentra nella zona del waterfront, in quella che è diventata un'area di grande fermento culturale ed artistico grazie ad alcuni progetti simbolo come l'Astrup Feornley Museu di Renzo Piano, l'Operahuslet di Snøhetta e il masterplan del Barcode district degli MVRDV.

I partecipanti dovranno immaginare per questo quartiere un segno contemporaneo, progettando un Centro Culturale con auditorium, sale espositive e archivi fotografici, che permetta alla comunità locale di condividere esperienze di valore storico-culturale, diventando un nuova polarità in continuità con il programma di sviluppo territoriale fin qui intrapreso. 

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri, studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo che potranno iscriversi in forma singola o di gruppo.

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 12 aprile 2019.

Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

  • Iscrizione ordinaria: dal 7 Gennaio al 27 Febbraio la quota d'iscrizione è di 30,00 euro per gruppi (indifferentemente dal numero di concorrenti) e di 20,00 euro nel caso di partecipante singolo.
  • Iscrizione straordinaria: dal 28 Febbraio al 12 Aprile la quota d'iscrizione è di 40,00 euro per gruppi (indifferentemente dal numero di concorrenti) e di 25,00 euro nel caso di partecipante singolo.
  • Iscrizione free: Per coloro che vogliono prendere parte al contest rinunciando al premio finale la quota di partecipazione è di 10,00 euro. L'iscrizione è valevole per l'intera durata del contest (14 Gennaio - 12 Aprile).

Coloro che prenderanno parte a questo concorso hanno diritto ad una riduzione del 50% - esclusi i partecipanti con Iscrizione Free - per la partecipazione al concorso #GENOVACALL proposto dalla piattaforma archicontest.net.

Giuria

3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI - BIANCHIVENETOARCHITETTI - DEMOGO STUDIO - DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - ÈCRU STUDIO - INOUT ARCHITETTURA - KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MORANA RAO ARCHITETTURA - OPPS ARCHITETTURA - PARDINI HALL ARCHITECTURE - RRS STUDIO - WALTER LEONE ARQUITECTO.

Premi

Verranno stilate due diverse graduatorie:

  • Graduatoria per i partecipanti con iscrizione ordinaria o straordinaria
    - Al primo classificato:1000,00 euro (IVA esclusa).
    - Ai primi tre classificati: un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
    - Ai vincitori e ai menzionati: partecipazione a vita nell'ambito di tutti i nostri futuri concorsi + presentazione su startfortalents.net sul nostro portale.
  • Graduatoria per i partecipanti con iscrizione free
    - Al vincitore: un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.

Regolamento concorso

Maggiori informazioni:
startfortalents.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: