CHARTA.RE.design Conte(x)st: cassette ortofrutticole smart e riciclabili

concorso di design under 40

Consegna entro il 28 aprile 2019

Può una cassetta della frutta diventare al tempo stesso un oggetto di design domestico? Questa la sfida del concorso lanciato dall'azienda Trevikart #Greendesign (Gruppo Pro-Gest), leader nella produzione di mobili e complementi in cartone ondulato e packaging alimentare, e l'associazione culturale TRA - Treviso Ricerca Arte, nell'ambito della mostra RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell'arte contemporanea in programma a Treviso fino al 10 febbraio 2019.

Il concorso CHARTA. RE.design Conte(x)st intende esplorare soluzioni innovative e intelligenti di Smart packaging per il trasporto e l'imballaggio di prodotti ortofrutticoli made in Italy che possano trasformarsi in oggetti di uso quotidiano tramite azioni di ritaglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.

L'idea è quella di promuovere l'azione del riciclo come pratica virtuosa, costruendo un rapporto diretto tra creatività, industria sostenibile ed ecologia che riconosca allo scarto dignità e potenzialità progettuale.

Ogni partecipante dovrà elaborare un progetto che abbia come filo conduttore i concetti di utilità, impegno e design e che sia composto dai seguenti tre prototipi :

  • un prototipo small (S)
  • un prototipo medium (M)
  • un prototipo large (L)

Partecipazione

Il concorso è dedicato a studenti di Architettura, Design e Grafica e a giovani professionisti del progetto Under 40. Si può partecipare in forma singola o di gruppo (max 4 componenti).

I materiali finali del progetto unitamente al modulo di partecipazione devono essere inviati all'indirizzo charta2019@gmail.com entro e non oltre il 28 aprile 2019;

Premi

  • 1° premio: 4.000,00 euro
  • 2° premio: 2.000,00 euro
  • 3° premio: 1.000,00 euro

I progetti premiati e una selezione dei migliori progetti saranno esposti in occasione della mostra CHARTA. RE.design Conte(x)st: Encyclopedia in programma a Treviso nel mese di maggio 2019.

Bando

Documentazione completa su:
www.trevisoricercaarte.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: