Roma, un concorso per riqualificare piazzale del Verano e viale della XVII Olimpiade. Obiettivo comune: pedonalizzare

concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi

Consegna 1a fase entro il 20 febbraio 2019

Dalla Convenzione tra il Municipio II di Roma Capitale, Ordine Architetti di Roma e IN/ARCH Lazio si è passati ai fatti. È online il bando del primi concorsi di progettazione previsti dal protocollo di intesa siglato lo scorso ottobre.

I primi passi verso il processo di rinnovamento urbano degli spazi pubblici del secondo Municipio partono da due dei suoi quartieri simbolo, molto diversi fra loro, il Villaggio Olimpico e San Lorenzo.

Due quindi i temi progettuali. Da una parte, la realizzazione di un grande parco urbano lineare, attrezzato per servizi e strutture dedicate al tempo libero e allo sport all'aperto che connetta il quartiere Flaminio al quartiere del Villaggio Olimpico. Dall'altra, la riqualificazione di Piazzale del Verano per riconnetterlo al quartiere di San Lorenzo e riconquistare il carattere "bucolico" che l'area possedeva nel passato attraverso un disegno di un nuovo "paesaggio".

Su entrambi i temi, le proposte dovranno garantire la fruibilità del territorio e l'accessibilità delle persone, migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente urbano, disincentivare il traffico privato e favorire l'uso del trasporto pubblico.

Il costo complessivo stimato per la realizzazione degli interventi è pari a 3.142.700,00 euro netti, suddivisi in 1.680.050,00 euro per viale della XVII Olimpiade e 1.462.650,00 euro per piazzale del Verano.

Il concorso - a procedura aperta - è articolato in due fasi. È possibile partecipare ad un solo tema progettuale.

La Commissione giudicatrice sarà composta da 5 esperti: un tecnico rappresentante del Presidente del II Municipio, un membro del Dipartimento di Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU); un esperto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma; un rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Roma (OAR) e uno del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

Premi

  • al primo classificato - interventi viale della XVII Olimpiade - premio di 13.617,59 euro;
  • al primo classificato - interventi Piazzale del Verano - premio di 12.206,05 euro;

I vincitori avranno l'incarico per i successivi livelli di progettazione.

A tutti i selezionati al secondo grado, sarà corrisposto un rimborso spese. Tutte le proposte progettuali saranno pubblicate online e verrà allestita una mostra degli elaborati, con eventuale pubblicazione.

Bando e documentazione su
concorsiawn.it/riqualificazionemunicipio2/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: