Architettura x Arte: Luoghi per mostrare: contributi inediti sul rapporto arte-architettura negli spazi espositivi

call for abstract

Consegna entro venerdì 1 marzo 2019

L'Istituto per l'Architettura Mediterranea invita architetti, artisti e studiosi di diverse discipline a proporre letture inedite sulla reciproca contaminazione tra architettura e arte da presentare al convegno internazionale Architettura x Arte: Luoghi per mostrare all'interno del 24° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea.

Dai tempi delle primitive pitture rupestri, a quelli recenti degli inserimenti scultorei nello spazio urbano la storia  dell'architettura e la storia dell'arte riferiscono di numerosi episodi di contaminazioni tra le due discipline.
Il convegno intende indagare nello specifico le possibili interazioni tra i valori spaziali dell'architettura e la singolare presenza dell'opera d'arte, approfondendo i diversi modi di dare forma agli spazi espositivi.

La manifestazione costituisce l'ultimo appuntamento di una trilogia inaugurata nel 2017 con il convegno "Architettura x Arte: Luoghi per pensare", cui ha fatto seguito, nel 2018, il convegno "Architettura x Arte: Luoghi per creare".

L'iniziativa ha come scopo finale la realizzazione a Capri, in una zona panoramica sul rilievo di Monte Tuoro a partire dal 2020, del parco Capri-Semaforo Verde per l'Arte. Un contesto paesaggistico di singolare bellezza in cui realizzare, coinvolgendo i partecipanti degli incontri Ischitani, una singolare contaminazione tra arte e architettura.

Consegna

Gli abstract dovranno essere inviati entro il 1° marzo 2019, mentre a scadenza per l'invio delle relazioni degli autori degli abstract accettati dal Comitato scientifico è prevista per il 15 maggio 2019..

Maggiori informazioni:
www.isamweb.eu/call_19.aspx

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: