Premio Barcellona. 2 designer nella città catalana per approfondire l'ecodesign

borse di studio per giovani architetti e designer

Candidature entro il 30 marzo 2019

Il MiBAC, il Ministero degli Affari Esteri e l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona bandiscono la I edizione del "PREMIO BARCELLONA", consistente in due residenze sui temi del design sostenibile e a basso impatto ambientale (Ecodesign).

Ai vincitori verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (maggio - novembre 2019), al fine di approfondire professionalmente le tematiche inerenti l'ecodesign.

È previsto:

  • un assegno mensile di Euro 2.250,00 per vitto, alloggio e rimborso spese per le prestazioni presso uno studio specializzato nei temi del design sostenibile e a basso impatto ambientale;
  • un biglietto aereo A/R per Barcellona dall'Italia;
  • una copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

I borsisti, oltre all'attività in studi specializzati nelle tematiche previste dal bando, potranno partecipare alle iniziative culturali organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dall'Istituto ELISAVA (Scuola Universitaria di Design e Ingegneria di Barcellona), anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza.

Possono partecipare

  • i cittadini italiani nati dopo il 31 dicembre 1983,
  • in possesso di una Laurea magistrale o a ciclo unico in Architettura (Classe di laurea LM04) o Design (classe di laurea LM12), o un Diploma accademico a ciclo unico o di Secondo Livello in Design, o titolo equipollente riconosciuto dal MIUR, oppure un titolo post laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o equipollente) inerente i temi del Design,
  • con comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del design sostenibile e a basso impatto (ecodesign) e ottima conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.

Premio Barcellona I Edizione 2019
bando e domanda iscrizione [esteri.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: