Moonception 2019: un centro di ricerca lunare per scienziati e turisti

concorso di idee per professionisti e studenti

Iscrizioni entro il 20 maggio 2019 | Consegna entro il 30 maggio 2019

A 50 anni dai primi passi di Neil Armstrong sulla Luna, la piattaforma Volume Zero invita i progettisti di tutto il mondo ad ideare il primo tassello di un possibile insediamento umano nello spazio: un centro di ricerca lunare per studiosi e turisti.

Grazie alle nuove tecnologie e ai passi avanti fatti in questo senso dalle associazioni internazionali, secondo gli organizzatori adesso è il momento ideale per immaginare come potrebbe strutturarsi la presenza umana nello spazio. 
Alcune delle principali organizzazioni di esplorazione spaziale come la NASA, Virgin Atlantic, SpaceX, ISRO, CNSA e Blue Origin stanno rivelando infatti i loro ambiziosi piani per portare gli esseri umani sulla luna e su Marte.

Con il concorso Moonception 2019 viene aperto questo dibattito al mondo dell'architettura sfidando i partecipanti nella progettazione di un centro di ricerca lunare che migliori il soggiorno nello spazio per 10 turisti e 5 ricercatori.

L'Experience Centre diventerà il punto di partenza per gli appassionati che da qui potranno incominciare la loro visita sulla Luna, sarà uno spazio autosufficiente, studiato dal punto di vista della luce naturale, dell'uso dei materiali e dell'effetto che questi provocano sulla psicologia umana.

Il programma prevede zone giorno e notte, ma anche luoghi di incontro, negozi, un osservatorio e un centro medico, ai partecipanti è lasciata inoltre la possibilità di proporre nuove funzioni che ritengono adeguate.

Premi

  • 1° premio: USD 2000
  • 2° premio: USD 1200
  • 3° premio: USD 800
  • 10 Honourable mentions

I vincitori riceveranno oltre al premio in denaro un trofeo, e, insieme alle menzioni d'onore, saranno pubblicati su riviste internazionali di architettura e design.
Tutti i concorrenti riceveranno un certificato di partecipazione.

Quota di iscrizione

Il costo di partecipazione varia in funzione della data di registrazione tra 75 e 95 USD a gruppo.

Brief 

+ info https://moonception.volzero.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: