Nuovo plesso scolastico a Matelica

concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi

Consegna 1a fase entro il 17 giugno 2019

Il Comune di Matelica, in provincia di Macerata, bandisce un concorso internazionale di progettazione per selezionare il migliore progetto per la realizzazione del nuovo plesso di scuola primaria "Mario Lodi".

La nuova scuola si edificherà in via Spontini, tra il centro storico di Matelica e il quartiere Regina Pacis, sullo stesso sito in cui è situata l'attuale scuola "Mario Lodi" per cui è prevista la demolizione.

L'esigenza primaria è infatti quella di realizzare un nuovo plesso scolastico in grado di sostituire la struttura scolastica esistente, danneggiata dal sisma del 2016 e attualmente destinata ad ospitare gli uffici del Comune, la cui edificazione risale al 1960.

La proposta dovrà rispondere alle attuali e moderne esigenze didattiche, da realizzare secondo i più avanzati criteri attualmente disponibili in modo da contenere e ridurre i costi di esercizio, offrire il massimo comfort agli studenti, atto ad ospitare complessivamente 432 alunni, articolati su 21 classi.

I partecipanti devono porsi come obiettivo centrale quello di realizzare un edificio integrato con il contesto e capace di restituire al tessuto urbano, fortemente segnato dal sisma del 2016, la dignità e il valore sociale derivante dall'integrazione con il contesto socio urbanistico

Il concorso, in forma aperta e anonima, si svolge in due gradi.  Per la prima fase è richiesta la presentazione di un'idea progettuale. Tra queste ne saranno selezionate cinque da sviluppare nella seconda fase con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Il costo massimo dell'intervento da realizzare è fissato nell'importo di €. 5.400.000,00. L'importo massimo destinato alle per opere è di a €. 3.900.000,00.

Premi

  • al 1° classificato: 50.172,76 Euro (70% dell'importo è da considerarsi come anticipazione sugli onorari dei successivi livelli di progettazione.
  • al 2° classificato: 7.884,29 Euro
  • al 3° classificato: 5.734,03 Euro
  • al 4° classificato: 4.300,52 Euro
  • al 5° classificato: 3.583,77 Euro

Bando 

Tutta la documentazione su:
https://concorsiawn.it/plessomariolodi/home

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: