Un nuovo logo istituzionale per la Federazione Architetti PPC Toscani

concorso di grafica

Consegna entro il 30 settembre 2019

La Federazione Architetti PPC Toscani ha bandito un concorso di idee - aperto ad architetti, creativi, grafici pubblicitari e illustratori - per rinnovare il proprio logo istituzionale con una nuova veste grafica che lo renda più riconoscibile.

La proposta deve rappresentare la professione di architetto in Toscana e la rete degli Ordini aderenti attuali ‐ Ordini degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Siena ‐ con la possibilità di essere aggiornato con l'inserimento delle due provincie che al momento non hanno aderito alla Federazione.

Il nuovo logo dovrà ottenere la massima efficacia comunicativa ed essere originale, esteticamente efficace, facilmente distinguibile, riproducibile in bianco e nero o a colori, in multi-copia con macchine fotocopiatrici e adattabile a diverse dimensioni, superfici e materiali.

A livello di contenuti il logo in una sua rappresentazione dovrà riportare per esteso la dicitura di tutti i nominativi degli Ordini aderenti alla Federazione e/o sua forma ridotta e/o suo acronimo.

Criteri di valutazione

  • Qualità grafica della proposta progettuale
  • Riconoscibilità e leggibilità della proposta progettuale, sia a colori che in bianco e nero
  • Facilità di riproduzione del logo sia in piccole che grandi dimensioni (max 30 punti)

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e sono ammessi:

  • tutti gli iscritti agli albi provinciali degli Ordini, senza limitazione territoriale, che alla data di pubblicazione del bando risultano in regola con i versamenti della quota annua e degli adempimenti nei confronti degli obblighi formativi, che sono dotati di PEC, che non abbiano inibito l'esercizio alla professione e che non abbiano in sospeso procedimenti disciplinari
  • i liberi professionisti e gli operatori di settore della grafica pubblicitaria, illustrazione, in possesso di Diploma di Scuola superiore, Laurea breve, specialistica o magistrale, conseguito presso Istituti scolastici o Università pubbliche o private, nelle seguenti discipline: design, grafica pubblicitaria, illustrazione, nonché altri soggetti purché in possesso di uno dei titolo di studio anzidetti.

La partecipazione può essere singola o in gruppo.

Iscrizione

Gli elaborati richiesti dal bando devono pervenire, tramite plico consegnato a mezzo posta, corriere o a mano all'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Livorno entro e non oltre il 30 settembre 2019 alle ore 12.00.

Premi

  • al vincitore: 1.000 euro

Ulteriori proposte meritevoli, limitata ai n. 3 concorrenti che avranno ottenuto il punteggio più alto, potranno avere menzione speciale.

Disciplinare | Allegato A | Allegato B | Allegato C | Allegato D | Allegato E

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: